100Luzzati

3 Giugno 2021

31 Dicembre 2021
fotografie del volto di Luzzati con diverse espressioni

100Luzzati, le celebrazioni del centenario dalla nascita di Emanuele Luzzati. La Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse si prepara a celebrare il centenario attraverso un progetto articolato.

Emanuele Conte, Presidente della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

«Se Lele fosse nato in un’altra città probabilmente avrebbe fatto un altro mestiere, magari il commerciante oppure il sarto per signora, chissà. Genova, ha fornito a Emanuele Luzzati un immaginario ricco visivamente e umanamente. Impossibile non riconoscere i suoi collage nell’accatastamento di tetti, terrazzi, loggiati, campanili, strisce di mare, che si apre alla vista dalla spianata di Castelletto, a due passi da casa sua; o non riscoprire sulle alture di Righi le colline che fanno da sfondo alle gesta dei tre re fratelli gemelli guerreggianti nel film d’animazione “la gazza ladra”. Vista dal basso, invece, la città ricorda le scenografie fatte di mobili abbarbicati che hanno scosso e ridisegnato il teatro del ‘900. E poi quella creatività del riuso, la fantasia del riciclo, del far tanto con poco, come la cucina ligure…»

«Se a Genova alzi lo sguardo scopri un’altra città. E questo era ancora più vero quando i muri del centro erano anneriti dalla fuliggine.

Oggi Genova è luminosa e bellissima, e nell’estate del 2021, la sera, potrà accendersi e diventare un grande teatro con un unico protagonista: Emanuele Luzzati».

 

La città di Genova protagonista di un grande evento

La Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse si prepara a celebrare il centenario della nascita di Emanuele Luzzati attraverso un progetto articolato, un calendario di iniziative che a partire dal 3 giugno 2021, giorno in cui Lele avrebbe compiuto 100 anni, animeranno la città e porteranno Luzzati per le strade e per le piazze. La città di Genova diventerà sede e protagonista di una grande mostra ideale, con esposizioni multimediali, spettacoli, incursioni di attori e musicisti e molto altro.
Seguiteci sui nostri canali, a prestissimo il programma dettagliato.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011