ARTS AGAINST BORDERS – SOLROUTES Intermediates Conferences

24 Novembre 2025

27 Novembre 2025

Un progetto A cura di DISFOR – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova –

In stretta relazione con la programmazione di Resistere e Creare, ospite al Teatro della Tosse il progetto SoulRoutes, un progetto di ricerca sociologica art based su frontiere e migrazioni, a cura del DISFOR dell’Università di Genova, coordinato dal prof. Luca Queirolo Palmas, con  Massimo Cannarella per l’organizzazione degli eventi artistici.

Solroutes è un progetto di sociologia basata anche sull’espressività dell’arte. Ricerca sociologica e ricerca artistica si intrecciano per poter raccogliere e restituire al meglio i racconti e le voci dei migranti che incontriamo nelle nostre pratiche, nei loro difficili e drammatici viaggi, nei luoghi che abitano costantemente provvisori. In questi due anni abbiamo esplorato molteplici linguaggi — etnografia, scrittura, fotografia, documentario, musica, illustrazione, teatro e arte contemporanea — per costruire uno sguardo plurale e condiviso.

 

Le tre serate del 24, 25 e 26 novembre e l’incontro del 27 novembre si terranno tutti presso il Teatro della Tosse a ingresso libero e saranno l’occasione per presentare una parte di questo percorso collettivo attraverso i lavori di artisti e ricercatori coinvolti:

il 24 novembre, a partire dalle ore 21:00 (sala La Claque del Teatro della Tosse), si terrà il talk teatrale dello scrittore e regista Gabriele Del Grande, dal titolo “Il secolo mobile”, un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa; ingresso libero, prenotazione consigliata sul sito del Teatro della Tosse;

 

il 25 novembre, a partire dalle ore 21:00 (sala La Claque), verranno proiettati i cortometraggi di tre registi: Massimo Cannarella : “Tra terra e mare” (2026, anteprima, 32 minuti); Jose Gonzalez Morandi: Sabali (2025, 28 minuti); Michele Cinque: Crossing Basmane (2025, 7 minuti); Mukara, the route remembers (2026, 7 minuti) e Dublinized (2025, 7 minuti). La serata sarà moderata dal critico cinematografico Yuri Saitta.

Il 26 novembre, a partire dalle ore 17:30 (sala La Claque), si incontreranno musica, illustrazione e fotografia: il musicista e producer Filippo Quaglia – FiloQ insieme all’illustratore e fumettista Andrea Ferraris terranno una preview del concerto disegnato “Border Blues”, e a seguire la fotografa Emanuela Zampa presenterà i suoi due progetti “199 Unknown” (Lesvos, Grecia, 2024 / Multimediale, 7 minuti) e “The Illegal Cook” (Bulgaria, 2024 / Fotografia / Grafica) in un talk dal titolo “Dove meno te l’aspetti – esplorazioni fotografiche di assenza e presenza”. L’evento sarà moderato dalla curatrice artistica Anna Daneri.

Il 27 novembre, a partire dalle ore 15:30, il regista e formatore di teatro sociale Davide Dawd Parisi e Michela Lovato (ricercatrice SOLROUTES), moderati dal Direttore Artistico del Teatro della Tosse Amedeo Romeo, presenteranno le azioni di teatro sociale realizzate in diversi campi di ricerca in un incontro dal titolo “Il teatro e la ricerca artistica e sociale”.

Programma artistico 

Programma convegno   

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011