Theatre Sharing – per una cultura condivisa

Theatre Sharing

“Theatre Sharing – per una cultura condivisa” è un progetto biennale (2020-2021) ideato in collaborazione da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con la project manager Beatrice Sarosiek, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open2Change.

In linea con le riflessioni portate avanti a livello europeo in merito alla partecipazione culturale, al rapporto fra politiche culturali e democrazia, e al ruolo delle istituzioni culturali nei territori, il progetto si pone come obiettivo quello di ridefinire l’identità dell’intera Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e il suo rapporto con il pubblico.

Theatre Sharing è un processo di progettazione, sperimentazione e consolidamento un modello di gestione condivisa con i cittadini del Teatro del Ponente, l’ultima sala presa in gestione dalla Fondazione, situata nel quartiere di Voltri all’estrema periferia ovest della città di Genova.

Dopo quasi un anno di formazione interna e capacity building, da dicembre 2020 il progetto entra nella sua fase centrale di contatto con i cittadini e il territorio per la costruzione di un board, che si occuperà della gestione e della co-programmazione degli spazi del Teatro del Ponente, unico esperimento di questo genere in Italia.

Partecipano a oggi alle riunioni del board: Arci Ragazzi Prometeo, Associazione Il Cucciolo Onlus, Associazione La Giostra della Fantasia, Associazione Ponente Insieme, Coop Omnibus, Drina A12 e Giuliogol, Municipio VII Ponente, Pro loco Voltri, Respiro Danza a.s.d.

La partecipazione è aperta a coloro che sono interessati, per info scrivere a promozione@teatrodellatosse.it.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011