–
Incontro aperto con la compagnia Tardito/Rendina e Overehead Project
Quando la multi-disciplinarietà è una vocazione artistica, è ancora necessario definirne le categorie? Tardito/Rendina e Overhead Project, compagnie di danza che immettono nel loro approccio scenico alla danza elementi di teatro e circo, si confrontano sulla necessità e il significato di attingere a molteplici linguaggi per arrivare a definire la propria cifra estetica, spesso ristretta nella necessità di corrispondere alla sola coreografia. Con la moderazione di Federica Scaglione (Birdmen Magazine) e la partecipazione estesa ad altri coreografi e operatori delle arti performative, una tavola rotonda a risposte multipla per stimolare un confronto sul tema dell’ibridazione artistica e condividerne i differenti significati.
Compagnia Tardito/Rendina è una compagnia italiana di teatrodanza nata dall’incontro dei coreografi e danzatori Federica Tardito e Aldo Rendina‚ provenienti da una riconosciuta esperienza professionale come interpreti con coreografi quali Raffaella Giordano‚ Giorgio Rossi‚ Roberto Castello‚ Anna Sagna‚ Claude Coldy‚ Georges Appaix e Pierre Byland. Tratti dell’esperienza artistica e formativa li accomunano; la residenza nella stessa città‚ Torino‚ un passato di nomadismo professionale‚ ma soprattutto il desiderio comune di confrontarsi con la creazione d’autore. Nascono così le prime produzioni‚ GONZAGO’S ROSE (1999) e CIRCHIO LUME (2004)‚ entrambe co-prodotte dall’Associazione Sosta Palmizi di cui sono artisti associati.
Overhead Project è una compagnia tedesca di base a Colonia, attiva tra circo contemporaneo e danza, due linguaggi che consentono prospettive diverse sul corpo umano e un approccio multidimensionale allo spazio e all’architettura. La compagnia, diretta dal coreografo e artista circense Tim Behren, si è evoluta da un intenso lavoro di duo acrobatico con l'(ex) co-fondatore Florian Patschovsky. Oggi il nucleo artistico è composto dal compositore Simon Bauer, dall’artista visiva Charlotte Ducousso, dalla performer Mijin Kim e da altri artisti di lunga data ed esperti di vari settori. La compagnia ha ricevuto diversi premi (inter)nazionali e premi coreografici per i suoi lavori, tra cui, recentemente, il Tabori Award 2022 del Fonds Darstellende Künste e il Cologne Dance Theater Award 2023.
INGRESSO LIBERO
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D