La Fondazione

… QUELLI DELLA TOSSE SONO ANCHE UN PO’ LADRI DI SPAZI, SI PRENDONO UN PEZZO DI CITTÀ O UN INTERO PAESE, TRASFORMANDOLI IN UN LUOGO MAGICO CHE SEMBRA APPENA INVENTATO… 

(RENZO PIANO)

 

… THOSE WHO WORK AT THE TEATRO DELLA TOSSE ARE ALSO A LITTLE PRONE TO STEALING SPACES, TAKING OVER PART OF A CITY OR AN ENTIRE TOWN AND TRANSFORMING IT INTO A MAGICAL PLACE THAT SEEMS TO HAVE BEEN FRESHLY INVENTED… (RENZO PIANO)

Mission

Fondato a Genova nel 1975 da Tonino Conte, da Emanuele Luzzati e Aldo Trionfo, il Teatro della Tosse, oggi Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, è un’istituzione culturale costituita da persone mosse dalla passione per l’arte in tutte le sue forme e dall’attenzione al contemporaneo.

Teatro di Rilevante Interesse Culturale, unico della Liguria, la Fondazione produce, ospita e promuove l’arte teatrale e le arti performative, accogliendo istanze e stimoli culturali e sociali dal territorio e dallo scenario nazionale e internazionale.

Abbracciando il nuovo con libertà, l’attività della Fondazione si rivolge a un pubblico eterogeneo, porta il teatro in ogni luogo e contribuisce alla vita sociale, culturale e politica, facendo dell’arte uno strumento di inclusione e stimolo alla creazione. 

IL TEATRO DELLA TOSSE È

UNO STILE: abbiamo una storia e una tradizione che ci hanno resi ciò che siamo e ci indirizzano verso il futuro, uno stile Tosse che parla di noi.

ECLETTICO: facciamo teatro in tutte le sue forme e in ogni luogo, ma anche mostre, incontri letterari, festival, rassegne musicali, concerti.

POPOLARE: ci rivolgiamo e dialoghiamo con un pubblico di ogni età e tipo.

CORAGGIOSO: siamo in ascolto e osserviamo quel che accade intorno a noi, nel mondo artistico e nella società, accogliendo il cambiamento con lucida follia.

VISIONARIO: costruiamo mondi insoliti, immaginari, sorprendenti, divertenti e attraversiamo il presente con curiosità e fiducia.

Founded in Genoa in 1975 by Tonino Conte, Emanuele Luzzati and Aldo Trionfo, the Teatro della Tosse, now the Fondazione Luzzati–Teatro della Tosse, is a cultural institution run by people driven by a passion for art in all its forms and by contemporary relevance and trends The Fondazione which is a “Theatre of Relevant Cultural Interest”, the only one in Liguria, produces, hosts and promotes theatre and the performing arts, welcoming requests and cultural and social stimuli from local, national and international sources.
 Freely embracing novelty, the Foundation’s activity which is intended for a wide audience, takes theatre everywhere and contributes to social, cultural and political life, making art an instrument of inclusion and a stimulus to creation.

TEATRO DELLA TOSSE IS

A STYLE: we have a history and a tradition that have made us what we are and directs us towards the future, a “Tosse-style” that defines us.
ECLECTIC: we present theatre in many different places in all its forms, but we also mount exhibitions, literary meetings, festivals, musical reviews and concerts.
POPULAR: we address and dialogue with audiences of all types and ages.
BRAVE: we observe and listen to what happens around us, in the artistic world and in society, welcoming change with lucid methodic madness.
VISIONARY: we build unusual, imaginary, surprising, and comic worlds and we live the present with curiosity and confidence.

40 anni di...

40 anni di

È da più di quarant’anni che il Teatro della Tosse affronta con leggerezza e rigore un gioco molto serio come il teatro. Il gioco ci ha permesso di infrangere gli schemi e di portare il teatro dove non era immaginabile portarlo: dalla sgangherata saletta in Salita della Tosse del 1975 alla comoda multisala (la prima in Italia!) che ci ospita dal 1986, la testarda giocosità della Tosse ha portato il teatro negli spazi del manicomio di Quarto, tra le rovine di Forte Sperone, nell’archeologia industriale dell’ex Ansaldo o a farsi lambire dal vento sugli scogli della diga foranea.

Un gioco che ha scritto un pezzo importante della storia del teatro a Genova. Un teatro fatto con le mani, costruito pezzo per pezzo tra falegnameria, sartoria e laboratori. Gioco e artigianato. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare i nostri primi quarant’anni con un libro d’arte tutto da giocare con le mani.

Il libro  è realizzato in collaborazione con Studio Firma, l’agenzia di comunicazione fondata nel 1956 da Dario Bernazzoli, Marco Biassoni, Flavio Costantini ed Ettore Veruggio che da oltre cinquant’anni rinnova il concetto di grafica a Genova.

Il libro è diviso in cinque sezioni principali, che raccontano le cinque grandi migrazioni/evoluzioni vissute dal Teatro della Tosse nella città: la Preistoria alla Borsa di Arlecchino e al Centro Universitario Teatrale, in pieno ‘68, le Origini in Salita della Tosse, la Casa del mondo con le grandi compagnie internazionali al Teatro Alcione, la nuova sede nel cuore del centro storico al Teatro di Sant’Agostino, il presente della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse