Archivio news

La ragazza con la fisarmonica

In occasione della Giornata della Memoria domenica 28 gennaio alle ore 18.00 a LaClaque è in scena lo spettacolo La ragazza con la fisarmonica. Esther Béjarano e l’orchestra di Auschwitz. A cura della comunità ebraica di Genova. Ingresso libero. Prenotazione su EVENTBRITE.

Articolo completo »

Presentazione del libro di Mario Bianchi

Giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 17.00 al Museo Biblioteca dell’attore presentazione del libro Mario Bianchi, Il teatro ragazzi in Italia- Un percorso possibile dal 2008 ad oggi – 2 vol. (Franco Angeli editore). L’autore sarà in dialogo con David Beronio David Beronio – Direttore artistico Teatro Akropolis, Elena Dragonetti – responsabile Teatro ragazzi Teatro Nazionale di Genova, Amedeo Romeo – direttore Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Ingresso libero

Articolo completo »

Presentazione podcast Death Cafè di Marina Minetti

Venerdì 12 gennaio alle ore 18.30 nel foyer Tonino Conte presentazione del podcast di Marina Minetti Death Cafè. Oltre a Marina Minetti saranno presenti Elisa Sirianni, curatrice insieme a Mario Biagini di Da vivi-il miracolo della finitezza, lo scrittore Paolo Milone e la tanatoesteta Irene Mele. Ingresso libero

Articolo completo »

Su questa terra hanno diritto alla vita

lunedì 18 dicembre ore 20.45 diversi artisti saliranno sul palco de la Claque per dimostrare la loro vicinanza al popolo palestinese e chiedere pace e giustizia: un incontro di linguaggi e culture nel nome di una cultura da conoscere e difendere. A cura dell’Associazione Senza Paura.

Articolo completo »

ANTICIPAZIONI DELLA RASSEGNA DI DANZA RESISTERE E CREARE 2024 + BRINDISI

il Teatro della Tosse è pronto per stupirti con una nuova edizione (la decima!) della Rassegna di Danza Resistere e Creare. Vieni a scoprire in anteprima gli ospiti internazionali della stagione 2024. Ti aspettiamo giovedì 14 alle ore 18.30.
Unisciti a noi per assistere allo spettacolo MENODRAMMA_DRY de L’Azione Silenziosa (Deos) e per un brindisi di auguri.
PRENOTA QUI

Articolo completo »

L’icona di San Pietroburgo

In occasione dell’uscita della terza avventura di Brando Costa Tonino Bettanini presenta “L’icona di San Pietroburgo” Foyer Tonino Conte, mercoledì 6 dicembre ore 18.30.
A introdurre l’evento sarà presente l’Editore Nicolò De Mari e a dialogare con l’autore sarà presente Giampiero Timossi (Direttore di Telenord). INGRESSO LIBERO

Articolo completo »

Festival di Passaggio

Nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023, con 8 giorni di appuntamenti, 38 incontri, 60 protagonisti in 11 spazi, arriva la prima edizione del festival letterario di Passaggio. “Tra me e il mondo” il tema di quest’anno. Diversi gli appuntamenti ospiti al Teatro della Tosse.

Articolo completo »

Umanità in bilico. Medici Senza Frontiere in Italia, venticinque anni dalla parte degli esclusi

Giovedì 30 novembre alle ore 21,30 al teatro LaClaque in Agorà, Medici Senza Frontiere (MSF) presenta il reading musicale Umanità in bilico, liberamente tratto dal libro “Umanità in bilico. Medici Senza Frontiere in Italia, venticinque anni dalla parte degli esclusi”, pubblicato in occasione dei 25 anni di azione medico-umanitaria di MSF in Italia e edito da Infinito Edizioni.

Articolo completo »

5 comuni danno vita al primo brand territoriale della Liguria “Terre del Rossese”

I 5 comuni di Camporosso, Dolceacqua, San Biagio della Cima, Soldano e Perinaldo danno vita al primo brand di marketing territoriale della Liguria “Terre del Rossese” che si svilupperà da ottobre con una campagna promozionale visibile in tutta l’area. La prima iniziativa sarà lo spettacolo del Teatro della Tosse “Di ulivi, vigneti, storie e silenzi”, il 16 settembre a Comporosso.

Articolo completo »

Early bird fino al 30 settembre

Fino al 30 settembre è possibile acquistare a prezzo ridotto alcuni tra gli spettacoli più entusiasmanti della rassegna di danza Resistere e Creare, al via il prossimo 4 ottobre. Prezzo EARLY BIRD per gli spettacoli MAZUT/Baro d’Evel, ΣΙΩΠΗ [silence]/Rootlessroot, SONOMA/La Veronal.

Articolo completo »

Informazioni su annullo replica del 28 luglio

Gli spettatori che la sera del 28 luglio, a causa della pioggia, non hanno potuto assistere allo spettacolo Orlando d’amore furioso, possono telefonare alla biglietteria (0102470793) a partire dalle ore 15 e prenotare l’ingresso per la replica di questa sera (29 luglio). Se si desidera il rimborso è necessario inviare una mail all’indirizzo biglietteria@teatrodellatosse.it entro domenica 30 luglio allegando i biglietti.

Articolo completo »

DOMINO: la forza travolgente dei piccoli gesti

La Fondazione Compagnia di San Paolo, tra le più antiche fondazioni filantropiche europee, ha scelto di utilizzare per la prima volta il linguaggio cinematografico per comunicare i propri valori attraverso il nuovo cortometraggio Domino, con la regia di Giorgio Ferrero e prodotto dallo studio creativo multidisciplinare MYBOSSWAS.

Articolo completo »

Le donne di Aristofane

Le donne di Aristofane. Uno studio su Le Donne al Parlamento con estratti da Lisistrata a cura de la Compagnia Del Quarto D’Ora Accademico il 4 e 5 aprile sala Dino Campana.

Articolo completo »

Rezza vs Rezza e il Cristo in Gola

Dal 16 marzo alcuni appuntamenti con Antonio Rezza e Flavia Mastrella: la proiezione del film CRISTO IN GOLA alla Nuova Cinematografica Gioiello e un incontro con Antonio Rezza dal titolo Rezza Vs Rezza alla Biblioteca Universitaria.

Articolo completo »

Luzzati ai Luzzati

Giovedì 26 gennaio la scenografia di Emanuele Luzzati verrà collocata in Belvedere Tonino Conte, la bella piazza intitolata al celebre drammaturgo e situata tra la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e i Giardini Luzzati, in uno spazio attraversato da arte, cultura ed energie creative.

Articolo completo »

Immerse

Il Goethe-Institut di Genova, promotore del progetto, presenta il 5 dicembre la nuova mappatura interattiva realizzata dai collettivi Zones Portuaires Genova e Corpi Idrici. I siti mappati sono corsi d’acqua con argini artificiali, moli portuali, infrastrutture industriali marittime e idrauliche, aree dell’entroterra e della costa dove la natura resiste all’intervento antropico.

Articolo completo »

Supereroi Smascherati

Supereroi Smascherati torna al Teatro della Tosse. Lo spettacolo del Gruppo Stranità sarà in scena in sala Dino Campana giovedì 13 ottobre alle ore 20.30 e sabato 15 ottobre alle ore 18.

Articolo completo »

CALL THE RANCH IS EMPTY

Natalia Vallebona e Faustino Blanchut (Collettivo Poetic Punkers) in collaborazione con Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse di Genova cercano diverse comparse (attori fisici, danzatori, circensi, professionisti e amatori, appassionati di danza) da inserire nello spettacolo The ranch is Empty, la nuova creazione del collettivo, che sarà in scena l’8 Ottobre ore 19.00 in Piazza Sarzano, a Genova, all’interno del Festival Resistere e Creare.

Articolo completo »

Annullamento data e nuovo orario VAGUE

Segnaliamo   che a causa delle condizioni meteorologiche   la prima nazionale  dello spettacolo     VAGUE- SITE-SPECIFIC CREATION FOR SEASIDE AND DEEP WATER con la direzione e coreografia di Piergiorgio Milano

 in programma  oggi sabato 24 settembre alle ore 19.30 Spiaggia dei bambini – Voltri è stata annullata.

Lo spettacolo  è  riprogrammato in prima nazionale  domani domenica 25 settembre alle ore 15 – Spiaggia dei bambini Voltri

Articolo completo »

Early bird e Open REC

EARLY BIRD, compra prima e spendi meno! Per chi acquista entro il 30 settembre i biglietti per gli spettacoli in scena fino a dicembre 2022 sono al prezzo speciale di 15 euro (esclusi gli spettacoli della rassegna Resistere e Creare). 
Ami la danza? Per te c’è Open REC, l’abbonamento, al costo di 80 euro,  per assistere a prezzo ridotto a tutti gli spettacoli della Rassegna di danza Resistere e Creare. ABBONATI

Articolo completo »

Antroposcene

Antroposcene è un progetto nato dalla sinergia tra i Comuni di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano, ETT Solutions, il CAI di Bordighera e la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Bando In Luce).

Articolo completo »

E’ online il bando del Premio Scenario

E’ online il bando del Premio Scenario.
L’Associazione Scenario promuove la diciannovesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale. SCADENZA 31 OTTOBRE 2022.

Articolo completo »

Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino

Lettura a voce alta del gruppo di lettura del Teatro del Ponente per il ciclo di letture Resistenz-e ideato da Marco Doria e Silvio Ferrari.
Venerdì 24 giugno ore 18:00 in Piazza Sebastiano Gaggero, a Voltri, per le Giornate del mare voltresi, evento organizzato da Pro loco Voltri 2000 A. P. S. con il patrocinio del Municipio VII Ponente.

Articolo completo »

Evento conclusivo di Give Teens a Chance

Giovedì 16 giugno alle ore 17.30 al Teatro del Ponente va in scena Senza paura, evento conclusivo diretto da Amedeo Romeo del laboratorio di teatro condotto con Pietro Fabbri, Susanna Gozzetti e Marco Taddei (progetto “Give Teens a Chance – La scuola al centro della periferia”).

Articolo completo »

Intitolazione Foyer Teatri Sant’Agostino a Tonino Conte

Lunedì 13 giugno alle ore 19, il foyer del Teatro della Tosse in Sant’Agostino sarà intitolato a Tonino Conte, nel giorno in cui avrebbe compiuto ottantasette anni. La serata inaugurerà una nuova veste del foyer grazie ad una speciale installazione a cura di Danièle Sulewic. La serata è aperta al pubblico.

Articolo completo »

La Via Degli Alberi ad Andersen Festival

Va in scena in prima nazionale giovedì 9 giugno ore 20.30 ai Ruderi di Santa Caterina – Sestri Levante – LA VIA DEGLI ALBERI, il nuovo spettacolo di e con Pino Petruzzelli, produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, in occasione della 25 esima edizione di ANDERSEN FESTIVAL (3-19 giungo 2022)

Articolo completo »

Transumare Festival

Si svolge a Genova, dal 23 al 28 maggio 2022, l’evento multitematico Transumare Festival, nato in occasione dell’arrivo a compimento di alcuni progetti della programmazione comunitaria 2014-2020. Un’intera settimana di convegni, laboratori ed eventi dedicati ai temi della sostenibilità, organizzata da Regione Liguria in collaborazione con vari Enti e istituzioni del territorio tra i quali Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse.

Articolo completo »

Teatro della Tosse e Deseo Gioielli e Design

Per tutto il mese di aprile per chi assiste a uno spettacolo al Teatro della Tosse sconto del 10 % sugli acquisti da Deseo Gioielli e Design. Viceversa: a chi acquista un gioiello o un oggetto di design o pelletteria da Deseo,  il Teatro della Tosse riconosce biglietto ridotto.

Articolo completo »

Intitolazione del Belvedere Tonino Conte

Il 21 marzo alle ore 10:00 avverrà la cerimonia di intitolazione del 𝗕𝗲𝗹𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗧𝗢𝗡𝗜𝗡𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘, alla presenza del Sindaco Marco Bucci, di Andrea Carratù, Emanuele Conte e Maria De Barbieri.

Articolo completo »

Dovremmo essere tutti femministi Domani è troppo lontano

Martedì 8 marzo alle 16.30, in forma itinerante e poi nello spazio eventi al Vi piano di Feltrinelli libri e musica in via Ceccardi 16R, si terrà la lettura di due libri della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie. La lettura, coordinata e diretta da Pietro Fabbri e affidata alle voci del Gruppo di lettura Feltrinelli – Teatro della Tosse.

Articolo completo »

L’ora dell’ Horlà

L’ora dell’ Horlà è in scena sabato 12 febbraio alle ore 20.30 in sala Dino Campana. Lo spettacolo ispirato al racconto “Le Horla” di G. de Maupassant.,  racconta le difficoltà di un uomo davanti all’invisibile allocato nella sua stanza.

Articolo completo »

Rezza Mastrella in un doppio appuntamento

Sabato 5 febbraio Flavia Mastrella e Antonio Rezza – Leoni d’oro alla carriera La Biennale di Venezia 2018 – saranno ospiti al Teatro della Tosse con un doppio appuntamento:
ore 17.30 il film SAMP a LaClaque
ore 21.00 lo spettacolo IO in sala Aldo Trionfo

Articolo completo »

Piante di strada

Al Teatro del Ponente venerdì 10 dicembre ore 17.00 presentazione del libro “ Piante di strada – erbario di Genova tra muri, cre’uze e marciapiedi “ di Mario e Mariasole Calbi

Articolo completo »

La scatola della gentilezza

Ogni spettatore de La Tosse in Famiglia, la domenica pomeriggio, potrà portare una vecchia scatola con dentro qualcosa di proprio da donare – un libro, un fumetto, un seme, la ricetta del dolce preferito, un gioco, una frase –  e lasciarla in teatro aspettando qualcuno che la trovi oppure scegliere una persona a cui regalarla.

Articolo completo »

Teatri di stoffa

“Teatri di stoffa. Danièle Sulewic ed Emanuele Luzzati il dialogo continua” è la mostra di Danièle Sulewic, organizzata da L’Alliance Française de Genova nell’ambito di 100Luzzati in collaborazione con la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation.

Articolo completo »

Il Teatro del Falcone

mercoledì 22 e giovedì 23 settembre, in collaborazione con il Falcone – Teatro Universitario di Genova, due giorni di manifestazioni e incontri, attività, laboratori, stages, incontri con maestri della scena.

Articolo completo »

Performing+

mercoledi 22 settembre un’ intera giornata di Performing+, il progetto triennale promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, per rafforzare le competenze dei soggetti del Terzo Settore attivi nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Articolo completo »

WORKSHOP LE MARIN PERDU

Workshop per Le Marin Perdu: Natalia Vallebona e Faustino Blanchut (Collettivo Poetic Punkers) in collaborazione con il la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse di Genova cercano diverse comparse (amatori e appassionati di danza) per creare la scena finale dello spettacolo “Le Marin Perdu” in scena al Teatro della Tosse 2 Ottobre 2021.

Articolo completo »

VIETATO BALLARE progetto

Vietato ballare è un progetto ideato dalla direzione del Festival Resistere e Creare per la città di Genova in collaborazione con DEOS – danse ensemble opera studio, Associazione Sarabanda e con i cittadini. Partecipa alla call to action.

Articolo completo »

Give teens a chance

Domenica 5 settembre ore 17.00 in Piazza Sebastiano Gaggero a Voltri, nell’ambito dell’evento a cura della proloco Voltri 2000 Focaccini…amo, la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse – con attrici e attori della compagnia e allieve e allievi dei propri laboratori – presenta la lettura teatrale di due testi che sono stati scritti a conclusione del corso scrittura teatrale condotto dalla drammaturga e attrice Irene Lamponi con adolescenti del Liceo Scientifico Lanfranconi durante la stagione 2020-21.

Articolo completo »

Vita da burattini in prima nazionale

Debutta sabato 12 giugno alle 19.30 in prima nazionale ad Andersen Festival – Sestri Levante, ai Ruderi di Santa Caterina, VITA DA BURATTINI, la nuova produzione di teatro ragazzi della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

Articolo completo »

#ilmioluzzati

#ilmioluzzati
Metti in mostra il tuo Luzzati

Inondiamo il web con il mondo di Emanuele Luzzati a partire dal giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni!
Il 3 giugno imposta il profilo Facebook con la foto del “tuo Luzzati”. La sua opera è viva e continua a essere un bene comune.

Articolo completo »

Aria il partigiano bambino

Nell’ambito del XVI Festival Pop della Resistenza, Gian Piero Alloisio ha preparato un tributo al partigiano e amico Mario Aria Ghiglione, cavaliere della Repubblica, mancato a settembre. Un tributo collettivo in live-streaming, alla presenza di familiari e amici di Aria.

Articolo completo »

Blocchi di ripartenza

Il primo varietà radiofonico di Generazione Disagio. Un programma intensivo di 10 minuti circa, più o meno ogni 15 giorni per prepararci alla corsa verso il mondo che verrà.

Articolo completo »

Giornale di bordo

Giornale di bordo, video diario di una spettatrice sola in un teatro chiuso al pubblico.
Un punto di vista emotivo in questo tempo di lontananza, il racconto del suo tempo trascorso “ dentro”, insieme a noi.

Articolo completo »

Girls Just Wanna Have Fun

Serata di parole e musica a favore del Centro Antiviolenza Mascherona. In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, una decina di artiste – tra attrici, cantautrici e musiciste – in diretta streaming sul palco della Claque, la sala del Teatro della Tosse, dalle 20.30 alle 22, per promuovere una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova per la realizzazione di una casa sicura.

Articolo completo »

Online il nuovo sito

Online il nuovo sito del Teatro della Tosse. Stesso indirizzo per una grafica rinnovata che, in continuità con il passato, utilizza i colori rosso e nero del logo del Teatro della Tosse.

Articolo completo »

Una voce dal palco

Una voce dal palco è il progetto nato lo scorso novembre con l’obiettivo di fornire un supporto pratico per le lezioni a distanza ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso la voce degli attori, per integrare le lezioni favorendo la relazione, la comunicazione e la comprensione dei testi oggetto delle lezioni stesse.

Articolo completo »