CUORE PURO – favola nera per camorra e pallone in anteprima nazionale

Sabato 8 giugno alle ore 19.30 ad Andesen festival, in anteprima nazionale,  CUORE PURO – favola nera per camorra e pallone da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro.
Cuore puro è l’ultimo romanzo di Roberto Saviano,
riscrittura di uno dei suoi primi racconti. È la storia di quattro ragazzini che vengono assoldati come vedette della camorra. Il loro compito è quello di giocare a calcetto in una piazza e avvisare quando arriva la polizia o qualcuno sospetto. Saviano racconta la carriera dei ragazzi, che si trovano a scegliere tra il calcio e la delinquenza. Li segue fino a quando, ormai grandi, sono costretti a trasportare un cuore per un boss della camorra.

I ragazzi si trovano per tutta la vita a dover scegliere da che parte stare, se continuare a guadagnare soldi facili con attività che diventano sempre più criminali o abbandonare tutto e provare a realizzare i loro sogni.

Cuore puro è una storia ambientata a Napoli, ma non necessariamente napoletana.

Infatti rimanda ad echi di un cinema di Loach (Sweet Sixteen, My name is Joe) conservando un naturalismo ed un rapporto con la realtà più vicino al grande cinema di impegno civile italiano.

Saviano descrive la storia dei quattro ragazzi e di un giovane boss in ascesa, ma descrive anche un piccolo mondo che potrebbe essere quello di una qualsiasi piazza di un qualsiasi paese.

“Nessuno dei ragazzi rimpiangeva nulla. Qui si è abituati a pagare per qualsiasi cosa, ogni scelta la paghi. La scelta di restare, la scelta di emigrare, lavorare in nero, arruolarsi, tutto si paga senza possibilità di vantaggio. È la prima cosa che impari quando cresci da queste parti. Aver pagato per un sogno, il sogno di vivere giocando, in fondo non era peggio di pagare per qualche altro motivo. Se proprio si deve subire, meglio subire per un desiderio che in parte si è assaggiato, piuttosto che per qualcosa che non si assaporerà mai. “

ANTEPRIMA NAZIONALE

info ANDERSEN FESTIVAL

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011