Al Campania Teatro Festival la prima nazionale di CONFINI

attrici e attori in piedi in scena

Al Campania Teatro Festival la prima nazionale di CONFINI

Debutta il prossimo 3 luglio a Campania Teatro Festival in prima nazionale CONFINI, il nuovo lavoro della compagnia ErosAntEros, una produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Ravenna Festival, ErosAntEros – POLIS Teatro Festival.

CONFINI è uno spettacolo sulle migrazioni del passato, del presente e del futuro, un lavoro sulla storia politica, economica e industriale dell’Unione europea, un monito sull’emergenza climatica e l’avvenire dell’umanità sulla Terra e nello spazio.

Il  progetto ha avuto inizio nel 2018 e si è sviluppato nei due anni successivi con numerose residenze in Italia e in Lussemburgo, in cui Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros hanno incontrato diversi collaboratori, svolto numerose ricerche e stretto un sodalizio artistico con Ian De Toffoli, autore italo-lussemburghese, affidandogli la stesura del testo dello spettacolo che, per la sua natura transfrontaliera, ha dovuto rimandare di il debutto di un anno a causa della pandemia, rielaborando la crisi all’interno del suo stesso processo creativo.

Un cast internazionale, con interpreti di diverse lingue, per risalire alle origini dell’Unione europea, attraversando un secolo di rivoluzioni industriali, guerre e crisi economiche, per interrogarsi sul presente e sul futuro.

Gli attori danno corpo e voce alle storie degli italiani emigrati per lavorare nei bacini minerari del Nord-Europa, così come agli uomini politici che hanno segnato la storia dell’UE e perfino a due corifee, che guideranno gli spettatori all’interno di un racconto prismatico.

Un teatro documentario in cui realtà e finzione procedono di pari passo, in cui la piccola storia dei singoli dialoga con la grande storia di tutti, in cui si alternano in scena testimonianze di persone comuni, grandi avvenimenti, parole di sopravvissuti a catastrofi future.

Una ricostruzione storica che diviene indagine sull’avvenire, sulla complessità degli uomini, sui loro pensieri, sui loro diritti, attraverso la contaminazione di lingue e dialetti, linguaggi e generi performativi, che incarnano questa complessità fornendo agli spettatori più domande che risposte e lasciandoli liberi di costruire la propria interpretazione dello spettacolo e della Storia.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011