Luzzati ai Luzzati

Giovedì 26 gennaio la scenografia di Emanuele Luzzati verrà collocata in Belvedere Tonino Conte, la bella piazza intitolata al celebre drammaturgo e situata tra la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e i Giardini Luzzati, in uno spazio attraversato da arte, cultura ed energie creative.

Appuntamento alle ore 12:00 per l’inaugurazione in presenza delle istituzioni e della stampa e alle ore 18:00 aperitivo e musica in compagnia dell’attore Enrico Campanati per festeggiare con cittadini, visitatori e curiosi. Entrambi gli incontri saranno accompagnati da rinfresco con frisceu e Bianchetta di Andrea Bruzzone in collaborazione con la Vineria del Molo.

Il totem è in realtà una composizione di diversi elementi scenografici realizzati da Luzzati per due spettacoli teatrali: “Uccelli e Altre Utopie”, opera che trae ispirazione dalla commedia “Gli Uccelli” di Aristofane, realizzata nel 1999 sulla Diga Foranea del Teatro del Mare e “La festa delle donne”, sempre di Aristofane, prodotta nel 2001 per il Teatro Greco di Siracusa, entrambi con la regia dello stesso Conte.
Alcune parti di queste grandi sculture in resina e polistirolo vennero assemblate nelle vicinanze del Museo Luzzati di Porta Siberia, diventando uno dei simboli più rappresentativi dell’area Expo – Porto Antico, ma nel 2019, con la chiusura del museo, le scenografie furono smantellate e trasferite senza essere reinstallate presso i LuzzatiLab e il Teatro della Tosse.

Oggi grazie al Patto di Sussidiarietà per un nuovo Sestiere del Molo e al lavoro delle istituzioni in sinergia con enti importanti del territorio come la Cooperativa Sociale Il Cesto e la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse sarà possibile restituire questo “pezzo di storia” artistico culturale alla città di Genova e la scenografia sarà di nuovo fruibile e accessibile al pubblico.
La scultura non sarà esattamente la stessa che ricordiamo esposta al Porto Antico, in parte in conseguenza al suo restauro, ma soprattutto perchè si adatterà al nuovo spazio del belvedere adiacente al teatro e verrà riassemblata cercando di rispettare la sua forma originaria.
Questa scenografia rinasce ancora una volta ricordandoci il valore della produzione di Emanuele Luzzati inserendosi in un contesto che ha fatto della creatività e della promozione del patrimonio artistico culturale genovese due azioni quotidiane sul territorio contribuendo a rigeneralo.

Evento aperto a tutti, vi aspettiamo!

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011