KOR’SIA LAB / Corpo e spazio

danzatori vestiti da tennisti

sabato 16 marzo – h. 10.00-12.00 – Sala Trionfo
KOR’SIA LAB / Corpo e spazio

Mattia Russo e Antonio de Rosa propongono un laboratorio basato sullo scambio, sia tra le radici sia tra le capacità di ogni partecipante.
Il workshop è strutturato come un’esperienza in cui l’obiettivo principale è quello di esplorare la possibilità di ascoltare il proprio corpo e il proprio spazio.
Si tratta di suggerire limiti mentali e fisici, preoccupazioni, contraddizioni interne o addirittura luoghi della memoria per condurre il corpo alla scoperta di soluzioni nuove e sconosciute. Partendo da una realtà concreta, la danza diventa una nuova ricerca di una forma di espressione personale. Abbandonare le abitudini per prendere coscienza di come il proprio corpo si relaziona con gli altri e lo spazio circostante.

 

Requisiti per l’iscrizione

I candidati devono essere danzatori o performer professionisti, pre-professionisti o allievi danzatori di livello avanzato.

La candidatura dovrà essere inviata all’indirizzo info@teatrodellatosse.it e dovranno essere forniti un link video di massimo 1 minuto di coreografia, sia esso un’improvvisazione o un assolo coreografato e un curriculum artistico.

L’ammissione al workshop sarà comunicata a mezzo email

Il costo del workshop è di 35 euro.

Kor’sia è un collettivo, con base a Madrid, formato da Antonio de Rosa, Mattia Russo e Giuseppe Dagostino.

Antonio De Rosa e Mattia Russo hanno fatto parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e della Compagnia Nazionale di Danza di Spagna. Hanno danzato coreografie di Rudolf Nureyev, George Balanchine, Nacho Duato, Mats Ek, Jiri Kylian, Marcos Morau, Hans van Manen, Goyo Montero, Itzik Galili. Hanno firmato insieme balletti per la Compagnia Nazionale di Danza di Madrid, il Ballet Victor Ullate, il Teatro Konzert di Berna, il Balletto Nazionale dell’Opera del Reno CCN, il Teatro Massimo di Palermo. Nel 2015 i due coreografi hanno creato KOR’SIA a Madrid insieme a Giuseppe Dagostino e ad Agnes Lopez Rio. Il collettivo si è rapidamente affermato nel circuito internazionale con importanti riconoscimenti del pubblico e della critica (premio Fedora 2023 con la pièce coreutica Igra e “Vivo d’Arte 2021”).

 

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011