Give teens a chance

GIVE TEENS A CHANCE
Domenica 5 settembre ore 17.00 in Piazza Sebastiano Gaggero a Voltri
Lettura pubblica di due estratti teatrali tratti da

“La fuga delle stelle” di Irene La Sala, Caterina Patrone, Sofia Russo.

“DREAMERS – oltre i limiti della società” di Noemi Badano, Francesca Ghigliotti, Francesco Pittaluga.
Letture coordinate da Irene Lamponi e Pietro Fabbri con Pietro Fabbri, Irene Lamponi, Sarah Pesca, Marco Rivolta, Graziano Sirressi e Marco Taddei e con le allieve e gli allievi dei laboratori di recitazione del Teatro della Tosse Alessandro Actis Grosso, Gaia Bruzzone, Lorenzo Chiarini, Francesco D’Agostino, Mara Marossa e Maddalena Tixi. Musiche di Marco Tindiglia eseguite dal vivo.

Nell’ambito dell’evento a cura della proloco Voltri 2000 Focaccini…amo, la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse – con attrici e attori della compagnia e allieve e allievi dei propri laboratori – presenta la lettura teatrale di due testi che sono stati scritti a conclusione del corso scrittura teatrale condotto dalla drammaturga e attrice Irene Lamponi con adolescenti del Liceo Scientifico Lanfranconi durante la stagione 2020-21.

Il laboratorio con i ragazzi del Liceo Lanfranconi era inserito all’interno del progetto “Give Teens a Chance – La scuola al centro della periferia”, un progetto sostenuto dalla Comunità Europea e coordinato dalla Comunità di Sant’Egidio con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di adolescenti in uno specifico quartiere della città. Partendo dalla domanda cosa vuol dire per me fare comunità, i ragazzi sono stati affiancati nella stesura di due testi teatrali completi. Il primo, “La fuga delle stelle”, indaga il tema dell’immigrazione con un punto di vista sorprendente; il secondo, “DREAMERS – oltre i limiti della società”, ci racconta della nostra società in un futuro distopico. Le letture saranno arricchite dalla musica composta ed eseguita dal vivo dal musicista e compositore jazz Marco Tindiglia.

La lettura teatrale è il primo appuntamento nato grazie al percorso di stretta collaborazione intrapreso da un board formato da cittadini e realtà associative del Municipio VII che partecipano a “Theatre Sharing-per una cultura condivisa”. Theatre Sharing è un progetto, in corso di realizzazione, che ha come obiettivo la gestione condivisa del Teatro del Ponente a Voltri, ideato in collaborazione da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con la project manager Beatrice Sarosiek e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open2Change.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011