Il primo varietà radiofonico di Generazione Disagio
Un programma intensivo di 10 minuti circa, più o meno ogni 15 giorni per prepararci alla corsa verso il mondo che verrà.
Blocchi di ripartenza è il primo esperimento radio di Generazione Disagio, un termometro emotivo che raccoglie voci, pensieri, aspettative e paure delle persone. Smaschera cinicamente la retorica da pandemia che inibisce l’ascolto e uniforma il pensiero, che fa leva sulla paura per stravolgere il racconto del presente.
Blocchi di ripartenza è una rubrica comica di una decina di minuti che uscirà ogni due settimane, idealmente tra un’ordinanza e l’altra. Sono previste quattro puntate in podcast e un successivo appuntamento, ci auguriamo, dal vivo in primavera.
La prima puntata sarà disponibile online da venerdì 19 febbraio sui canali social del Teatro della Tosse e su quelli di Generazione Disagio.
Con i teatri chiusi e in un momento in cui si naviga tutti a vista, l’approdo a un mezzo così immediato come la radio è naturale per Generazione Disagio (Luca Mammoli, Andrea Panigatti, Riccardo Pippa, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi) che, soprattutto attraverso la parola e un contatto molto diretto col pubblico, ha sempre voluto restituirci delle implacabili fotografie del presente.
Blocchi di ripartenza è anche una cronaca del loro ripartire, il loro modo per ricominciare a parlare, in questo preciso momento e senza forzature, al loro pubblico e forse a un pubblico nuovo, è un loro momento di attesa e preparazione con lo sguardo sempre puntato alla scena.
domenica 25 aprile la puntata sarà online alle ore 20.30
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D