Un’estate in tournée. Nuove produzioni, una in prima nazionale al Napoli Teatro Festival e nuove date in diversi festival e città italiane e non, nelle sale e all’aperto, tenendo fede alla nostra tradizione di dar vita ai luoghi anche abitandoli, entrando in contatto con le persone e con le comunità.
Dopo un primo calendario di appuntamenti dedicati ai 100 anni dalla nascità di Lele Luzzati lo scorso 3 giugno , che proseguiranno poi anche in autunno, a Genova, l’estate continuerà all’insegna di Emanuele Luzzati con UN FLAUTO MAGICO , il nuovo spettacolo estivo con la Regia di Emanuele Conte nella magnifica cornice del Parco Sorico Villa Duchessa di Galliera a Voltri.
L’attività dell’estate prosegue poi con numerose date, tra cui una prima nazionale, a conferma dell’attenzione alla drammaturgia contemporanea della nostra linea artistica di produzione.
Debutta in prima nazionale a Napoli il prossimo 3 luglio, con replica il 4, a Campania Teatro Festival CONFINI, il nuovo lavoro della compagnia ErosAntEros, una produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Ravenna Festival, ErosAntEros – POLIS Teatro Festival, uno spettacolo sulle migrazioni del passato, del presente e del futuro, un lavoro sulla storia politica, economica e industriale dell’Unione europea.
Ripartono a fine giugno a Vercelli le fortunate repliche di ART di Yasmina Reza, con la regia di Emanuele Conte e gli attori Luca Mammoli , Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi;
Continua la tournee de I FIGLI DELLA FRETTOLOSA della compagnia Berardi Casolari dal 2019 entrata a far parte di un ampio progetto di coproduzione tra Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Sardegna Teatro.
In attesa della prima nazionale a Genova in autunno, si aprono le repliche di GIUSTO il nuovo lavoro di Rosario Lisma prodotto dalla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, realizzato durante il lockdown e mai presentato dal vivo.
Infine numerose le piazze di Le donne baciano meglio, produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse /Compagnia NIM – neuroni in movimento, il divertente monologo di e con Barbara Moselli con la regia di Marco Taddei.
CALENDARIO SPETTACOLI
ART
di Yasmina Reza – Regia Emanuele Conte
– 27 giugno VERCELLI – Teatro degli Anacoleti
– 9 Luglio CUNEO – Arena Estiva Comune di Cuneo
I FIGLI DELLA FRETTOLOSA
di e con Gianfranco Berardi Gabriella Casolari
– 1 luglio Piove di Sacco ( PD) – Festival Scene di Paglia – Parco del Casone Ramei
CONFINI –prima nazionale
di Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros, testo Ian De Toffoli, drammaturgia Agata Tomsic, regia Davide Sacco
-3 – 4 luglio NAPOLI – CAMPANIA TEATRO FESTIVAL
-11 luglio RAVENNA – RAVENNA FESTIVAL
-15 luglio ISOLA (SLO) – PRIMORSKI POLETNI FESTIVAL
GIUSTO
di e con Rosario Lisma
– 6 luglio CIRIE’ (TO) – Teatro Magnetti
– 19 luglio FOLLONICA ( GR) – Teatro Fonderia Leopolda (Sala Leopoldina)
LE DONNE BACIANO MEGLIO
di e con Barbara Moselli – regia Marco Taddei
– 28 giugno Cittadella (PD) – Antiche Mura Teatro Festival
– 23 luglio Reggio Emilia- Teatro Piccolo Orologio
– 24 luglio Bergamo- Festival Al calar dell’ombra
– 29 luglio Portici ( NA) – Museo Naz. Ferroviario di PIetrarsa
– 1 agosto Mantova – ArciGay Festival
– 20 – 21 agosto Francoforte Theater Quarantane
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D