CARA MEDEA prima della prima di DA MADRE A MADRE

Cara Medea, di Antonio Tarantino ideato e interpretato da Fiammetta Bellone sarà  in scena Prima della Prima di DA MADRE A MADRE, martedì 8 marzo nel foyer della sala Aldo Trionfo.

CARA MEDEA
di Antonio Tarantino
Ideato e interpretato da Fiammetta Bellone
Preparatore Paolo Antonio Simioni

In un breve monologo di circa 25 minuti una Medea cecena del XX secolo, liberata dall’Armata Rossa dal campo di Sobibor, attraversa l’Europa orientale per raggiungere Giasone nel silurificio di Pola, in Iugoslavia.
Dopo un esilarante racconto del viaggio attraverso la Polonia, la Cecoslovacchia e la Iugoslavia, in parte a piedi e in parte in camion, in cambio di prestazioni sessuali apprese in un manuale, rosa dai sensi di colpa, ripercorre il tempo della gelosia e dell’assassinio dei figli in uno struggente tentativo di ricomporre i pezzi del suo amore con Giasone.

Divertente e straziante, il monologo racconta una donna semplice e devastata, non tanto dall’esperienza nei campi di concentramento, da lei intesi come uno strumento di espiazione, quanto dal rimpianto della pienezza familiare per sempre perduta e disintegrata dal suo gesto omicida, non perdonato e imperdonabile: “Le creature non bisogna toccarle”.
Resta solo un’eco remota della dimensione magica e divina della Medea del mito. Nel secolo breve, un dio indifferente e privo di misericordia, abbandona le sue creature ai loro errori, senza scampo, né possibilità di espiazione e redenzione.
Resta la possibilità di un perdono e di una compassione tutti terreni, che non riparano, ma forse leniscono e restituiscono a Medea la sua luce e la sua ascensione.
Lo spettacolo nasce nei laboratori di Paolo Antonio Simioni e indaga la tridimensionalità del personaggio: la sua luce, la dimensione tragica e conflittuale con sé stessa, Giasone, l’orribile secolo e il disperato tentativo di conservare una dignità che copra il senso di colpa lacerante e l’amore imperituro per Giasone.

BIGLIETTO EURO 5
INIZIO SPETTACOLO ORE 19.00

CON IL BIGLIETTO DI CARA MEDEA BIGLIETTO RIDOTTO PER ASSISTERE ALLO SPETTACOLO DA MADRE A MADRE

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011