CALL GOCCE – Mestieri pop e rituale di comunità
Progetto sostenuto dalla rassegna Resistere e Creare
La lavandaia è una figura alchemica, purifica ciò in cui gli altri non vogliono immergere le mani : lo sporco, le vergogne, i segreti. “Lava le memorie della gente”. E’ strettamente legata al fiume e al simbolismo dell’acqua, elemento originario di tutte le cose, elemento femminile per eccellenza in tantissime tradizioni e mitologie. Le donne in scena non solo incarnano le proprie storie ma rappresentano un personaggio collettivo, la saggezza popolare, l’archetipo femminile, un punto di vista. Per questa ragione si apre l’opportunità a 10 partecipanti di prendere parte alla residenza condotta da Federica Loredan , per un SEMINARIO su MOVIMENTO, VOCE E BODY MUSIC . L’esito del lavoro andrà in scena nell’ambito della rassegna Resistere e Creare il giorno 6 ottobre alle ore 18.00 in Piazza Sarzano.
DOVE : Laboratorio Luzzati Lab
QUANDO : Venerdì 1 h17-20, Sabato 2 h15.30 – 19, Domenica 3 h15.30 – 19 (viene richiesta la presenza a tutte le giornate).
A CHI SI RIVOLGE: 10 donne, senza limiti di età, preferibilmente sopra i 40 anni. Non sono richieste esperienze artistiche pregresse.
COME PARTECIPARE : inviare una mail con lettera di motivazione a resisterecreare@teatrodellatosse.it entro il 25 settembre 2021
Federica Loredan
La filosofia di Federica Loredan si basa sul concetto di completezza.
Non è solo una questione di tecnica, stile, creatività, sguardo, conoscenza o consapevolezza, si tratta della presenza nel suo lavoro di tutti questi aspetti combinati, così come un buon piatto è costituito da una ricetta, dall’amalgama dei sapori e dalla presentazione del cibo .
L’insegnamento di Federica non ruota attorno al modo in cui vengono eseguiti i diversi stili di danza, ma soprattutto sul perché ogni singolo stile è diverso per qualità di movimento e dinamiche, risalendo alle proprie radici storiche e culturali. Il suo approccio dinamico alla produzione di uno spettacolo si sviluppa attraverso lo studio dell’armonia tra le abilità dei danzatori, sottolineandone le peculiarità e spingendo ogni elemento al massimo delle sue potenzialità, senza tralasciare la ricerca di un impatto visivo accattivante e mai banale.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D