–
L’Ensemble Sentieri Selvaggi, gruppo di straordinari performers musicali, da ormai più di 30 anni porta in maniera fresca e innovativa la musica contemporanea al grande pubblico, con una particolare predilezione per la letteratura musicale americana. In questo concerto travolgente ascolteremo la musica di Steve Reich e Philip Glass in una veste, potremmo dire, “storicamente informata”.
Avremo infatti quattro organi elettrici di prima generazione per rivivere il suono “sporco” del minimalismo americano delle origini: capolavori come Four Organs di Steve Reich, si affiancheranno ad altri brani dei padri di questa musica così affascinante e che apparve nella New York degli anni 60 in forme di semi-clandestinità culturale. Un concerto imperdibile, un’occasione di rivivere l’atmosfera magica degli anni 60.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 19 a La Claque in Agorà, dalla presentazione del libro “Non tocchiamo questo tasto. Musica Classica e Mondo Queer”, di Luca Ciammarughi. Perché dovrebbe interessarci l’orientamento sessuale di un compositore? Forse perché è una componente della sua identità che in qualche modo influenza il suo percorso artistico, e in più conoscere le difficoltà e le sofferenze subite da chi non ha visto riconosciuta e accettata la propria sessualità dalla società ci aiuta a leggere le pieghe della sua espressione e del suo mondo emotivo, da Händel fino a oggi. Un incontro con l’autore di uno dei libri più discussi del momento.
CREDITI
Ensemble Sentieri Selvaggi
Valentina Messa, Giovanni Mancuso, Carlo Boccadoro, Andrea Rebaudengo organi elettrici
Piercarlo Sacco, violino
Mirco Ghirardini, maracas
Steve Reich, Phase Patterns
Philip Glass, Music in Fifths
Steve Reich, Violin Phase
Steve Reich, Music for pieces of wood
Steve Reich Four Organs
Co-produzione con Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse e Forevergreen
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D