–
Lo spettacolo ha rappresentato un punto di svolta nel percorso di ricerca della compagnia permettendo a Baro d’Evel di ampliare i propri linguaggi e diventando il punto di partenza per le creazioni successive (Bestias e il dittico Là, sur la falaise).
Tra i meno visti di questa compagnia, Mazùt, è un sogno fragile e sospeso come una bolla di sapone, in cui il tempo assume la qualità di un romantico passo a due; Mazùt nasce dal duetto di Blaï Mateu Trias e Camille Decourtye sul palcoscenico, ma la solidità del
pezzo permette alla compagnia di considerarlo una prima esperienza di trasmissione di un repertorio. I due interpreti sono artisti della stessa generazione, il loro background è ricco, il loro talento innegabile ed è con grande fiducia che Baro d’evel si lancia con loro in questa avventura.
Una visione dal sapore surrealista che scava e scova il nostro essere animali: un uomo e una donna, eroi e prigionieri, un cavallo selvaggio e una cantante, case di cartone, cieli e pareti di carta.
Tutto in Mazùt è materia, sensazione ed emozione, un percorso alla ricerca di sé stessi, un affondo nella nostra più profonda realtà attraverso le lenti della magia.
Camille Decourtye e Blaï Mateu Trias sono un duo franco-catalano. Insieme hanno fondato la compagnia di circo Baro d’Evel, nata da un collettivo esistente dal 2001 di cui hanno assunto la direzione artistica dal 2006. Il loro processo creativo e la specificità del loro approccio drammaturgico nascono dalla sovrapposizione di differenti materiali, un lavoro a lungo termine attraversato da un’unica linea rossa: lavorare con il movimento, la musicalità, la concezione dello spazio, la ricerca plastica e la presenza di animali. Nei giorni, nei mesi, negli anni, attraversando differenti strade, questi elementi si aprono a direzioni artistiche differenti tutte tese all’esplorazione. E quando arriva il momento della creazione tutti questi percorsi convergono in un’unica direzione creativa. Ogni disciplina, ogni collaboratore (sia esso umano o animale) contribuisce abilmente alla creazione di una drammaturgia equilibrata in cui si intrecciano scrittura e improvvisazione.
CREDITI
Autori e registi: Camille Decourtye e Blai Mateu Trias
Interpreti: Julien Cassier, Marlène Rostaing e Valentina Cortese
Collaboratori: Benoît Bonnemaison-Fitte, Maria Muñoz and Pep Ramis
Ideazione luci: Adele Grépinet
Ideazione suono: Fanny Thollot
Ideazione costumi: Céline Sathal
Consulente musicale: Marc Miralta
Ingegnere: Thomas Pachoud
Scene: Laurent Jacquin
Responsabile delle luci: Louise Bouchicot oMarie Boethas
Responsabile del suono: Timothée Langlois o Naïma Delmond
Direzione di scena: Cédric Bréjoux o Mathieu Miorin
Direzione produzioni: Laurent Ballay
Amministrazione: Caroline Mazeaud
Produzione: Baro d’evel
Coproduttori: ThéâtredelaCité – CDN Toulouse Occitanie ; MC93 – Maison de la Culture de SeineSaintDenis ; Teatre Lliure de Barcelone ; le Parvis – scène nationale Tarbes-Pyrénées ; Malakoff
scène nationale – Theatre 71; Romaeuropa festival ; L’Estive, scène nationale de Foix et de l’Ariège.
Residenze: ThéâtredelaCité – CDN Toulouse Occitanie ; L’Estive, scène nationale de Foix et de
l’Ariège.
Con il sostegno di DGCA, Ministère de la culture et de la communication, the Haute-Garonne County
Council and the City of Toulouse.
La società è in convenzione finanziaria Ministry of Culture and Communication – Regional Directorate
of Cultural Affairs of Occitania / Pyrenees – Mediterranean and the Region Occitania / Pyrenees –
Mediterranean.
Ideazione originale
Ideato il 3 Luglio, 2012 al Danse Festival di Montpellier
Produzione: Baro d’evel
Coproduttori: Pronomade(s) in Haute Garonne, National Street Arts Centre ; Mercat de les Flors de Barcelona ;
“El Canal” Centre Arts escèniques de Salt – Girona ; La Verrerie d’Alès, national arts circus center in LanguedocRoussillon and Montpellier Dance Festival 2012 ; Festival La Strada in Graz (Austria)
Con il sostegno di L’ Animal a L’esquena in Celrà and the national scene of Petit-Quevilly / Mont-Saint-Aignan.
Con l’aiuto di the Ministry of Culture and Communication / Drac Midi-Pyrénées Regional Council of MidiPyrénées and the General Council of Haute-Garonne.
BIGLIETTI euro 25;
EARLY BIRD per chi acquista entro il 30 settembre biglietto euro 18.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D