–
Stones and Bones è uno spettacolo della compagnia RootlessRoot con cui i nuovi direttori artistici di Resistere e Creare, Linda Kapetanea e Jozef Fruĉek, tentano di creare un’esperienza teatrale del tutto priva di oggetti falsi. Lo spettacolo viene presentato in prima nazionale.
Il corpo umano viene mostrato nelle reali condizioni in cui la creazione avviene, cercando di rendere la vita umana più densa nel presente e scolpire nel marmo il segno che dimostrerà nel futuro di essere esistiti.
Quattro danzatrici e una cantante, accompagnate dalla musica dal vivo, affrontano sul palco la materia dell’eternità, il marmo, creando un’opera attorno alla battaglia umana con il tempo e lo spazio, con la gravità e il declino.
Le artiste iniziano la loro ricerca nel mitico oceano cosmico delle infinite possibilità, in volumi, forme e misure illimitate, e finiscono per lavorare con i concetti pitagorici di base della creazione e della geometria. Sfere, cubi, tetraedri, icosaedri. Sul palco si dispiega un universo archetipico mentre queste “creatrici” sprofondano nella forma e nel peso degli oggetti, sapendo che tutto finirà perché la presenza umana è sempre effimera.
Linda Kapetanea e Jozef Frucek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoot e alla direzione artistica della rassegna di danza Resistere e Creare per il trienno 2022-2024.
Fondata nel 2006 ad Atene, la compagnia nasce dalla necessità di sviluppare un proprio linguaggio artistico, definito come primitivo e crudo. RootlessRoot è il mezzo artistico della loro filosofia pratica, la via per scoprire le loro capacità e soddisfare il loro desiderio di immergersi nelle profondità dell’essere umano. Le loro opere, installazioni, performance di medie e grandi dimensioni, sono state presentate in 21 paesi. Hanno collaborato con Akram Khan nel suo assolo DESH, Staadsteater Kassel Dance Company, Dot 504, Helsinki Dance Company Finland, e molte altre compagnie e istituzioni. The Onassis Cultural Centre Athens ha prodotto e presentato i loro pezzi Eyes In The Colors Of The Rain (2011), Kireru (2012) e Europium (2015), supportandoli nella tournée. Dal 2006, stanno sviluppando la pratica Fighting Monkey, incentrata sui principi basilari del movimento e dello sviluppo umano, portandola in tutto il mondo. La pratica del Fighting Monkey coniuga movimento, apprendimento, comunicazione, creatività, improvvisazione e ri-immaginazione del processo e dell’esperienza dell’invecchiamento.
Linda Kapetanea dirige inoltre il Kalamata Dance Festival. Entrambi insegnano in numerose accademie di danza in Europa.
CREDITI:
Direttori artistici e coreografie Rootlessroot – Linda Kapetanea, Jozef Fruček
Interpreti Linda Kapetanea, Elena Topalidou, Hyaejin Lee, Iro Konti
Composizione musicale Vassilis Mantzoukis
canzoni cantate da Martha Frintzila
Musicisti Vassilis Mantzoukis, Kostas Nikolopoulos, Nikos Papaioannou, Panagiotis Manouilidis
Scenografia e contributi visivi Thomas Randall-Page, Peter Randall-Page
Supervisione set Paris Mexis
Sound Design Christos Parapagides
Disegno Luci Periklis Mathiellis
Costumi Isabelle lhoas
Testi: Jozef Fruček
Redazione testi Joanna Nasiopoulou
Fotografia Alexandros Papathanasopoulos
Canzone aggiuntiva “How shoved i your true love know”
Il pezzo originale nasce dalla collaborazione delle danzatrici Linda Kapetanea, Elena Topalidou, Anna Calsina Forellad and Hyaejin Lee.
Canzone aggiuntiva “How shoved i your true love know”; parole The first of shakespeare’s ofelia’s “mad songs”, amleto, atto iv scena 5 ,musica tradizionale di autore sconosciuto
Production Management & Touring Cultόpια
Sostenuto da Iktinos Marmaron
Gestione della produzione e tour Cultόpια
Produzione Onassis Stegi
Stones & Bones tour is supported by ONASSIS STEGI – “Outward Turn” Cultural export program and funded by the Hellenic Ministry of Culture and Sports for its european tour production co-ordination
Produced by ONASSIS STEGI
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D