Lunedì 13 giugno alle ore 19, il foyer del Teatro della Tosse in Sant’Agostino sarà intitolato a Tonino Conte, nel giorno in cui avrebbe compiuto ottantasette anni.
Regista e animatore culturale, nel 1975 Conte diede vita, insieme all’amico e scenografo Emanuele Luzzati e tanti altri illustri artisti al Teatro della Tosse, una nuova creatura, alternativa ma non affiliata ad alcuna avanguardia, nuova ma comprensibile, a volte scomoda ma sempre “amichevole” verso tutto il pubblico e per questo da tanti anni nel cuore dei genovesi e di tutti gli amanti del teatro, a Genova e non solo.
Questa nuova intitolazione prosegue l’omaggio del “suo” teatro e della città a questo artista avventuriero, libero e coraggioso, che ha lasciato una impronta profonda nella fisionomia di Genova.
Il Foyer Tonino Conte arriva infatti dopo l’intitolazione pubblica, il 21 marzo scorso da parte del Sindaco Marco Bucci, del Belvedere Tonino Conte, l’area accanto alla sede del Teatro e contigua ai Giardini Emanuele Luzzati, che ha suggellato, nel ricordo e nel nome, sia un’amicizia artistica e umana sia l’audacia e la fantasia nell’ aver sempre visto lontano, anche prendendo casa per la Tosse, nel 1987, proprio in S. Agostino, nel cuore del centro storico, allora una delle zone degradate di Genova, su cui davvero in pochi avrebbero scommesso.
La serata inaugurerà una nuova veste del foyer grazie ad una speciale installazione a cura di Danièle Sulewic , scenografa, costumista e ceramista, già curatrice in passato delle esposizioni di Tonino Conte fra le quali ricordiamo la mostra allestita a Palazzo Ducale nel 2015 in occasione degli 80 anni dell’artista e dei 40 della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.
Un omaggio all’immaginario poetico di questo singolare artista “complesso ma non complicato, semplice ma non facile, popolare ma non banale “come ricorda il direttore Amedeo Romeo, per restituirci la figura e la storia di Tonino e della sua lunga carriera attraverso emozioni, ricordi, testimonianze e documenti .
Il foyer Tonino Conte sarà dunque un grande mosaico, fatto di immagini – foto di spettacoli, manifesti – e parole tratte da alcune delle sue poesie ,tutte dedicate a Genova e al suo rapporto d’amore “ tribolato” con la città.
Le foto in mostra sono state realizzate da Giorgio Bergami, Tommaso Le Pera, Beppe Veruggio.
Interverranno Emanuele Conte, Maria De Barbieri e Amedeo Romeo, per dar voce ai ricordi e per presentare nuovi progetti.
La serata è aperta al pubblico.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D