Umanità in bilico. Medici Senza Frontiere in Italia, venticinque anni dalla parte degli esclusi

Giovedì 30 novembre alle ore 21,30 al teatro LaClaque in Agorà, Medici Senza Frontiere (MSF) presenta il reading musicale Umanità in bilico, liberamente tratto dal libro Umanità in bilico. Medici Senza Frontiere in Italia, venticinque anni dalla parte degli esclusi”, pubblicato in occasione dei 25 anni di azione medico-umanitaria di MSF in Italia e edito da Infinito Edizioni.

Un racconto narrato con le voci degli operatori e delle operatrici che hanno lavorato sul campo in supporto alle persone migranti ma anche alla popolazione italiana in condizioni di fragilità sociale negli ultimi 25 anni in Italia. Una storia iniziata nel 1998, dall’attivazione dei primi ambulatori per stranieri senza permesso di soggiorno nelle regioni del Sud Italia, all’intervento agli sbarchi sulle coste siciliane e calabresi; dalle attività negli insediamenti informali dei lavoratori agricoli stagionali e nelle occupazioni abitative nelle grandi città, fino ai programmi più recenti, durante la pandemia di Covid-19 in Lombardia e sulle navi di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.

Partecipa all’evento Enrico Balleari, medico e operatore umanitario di MSF. 

Il progetto musicale del reading è di Maria Norina Liccardo – operatrice umanitaria di MSF e musicista – e Oreste Sandro, flauti e corde, con la collaborazione di Gilson Silveira alle percussioni e dell’attore Diego Coscia come voce narrante.

 

  La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. Prenotazioni su Eventbrite a questo link

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011