–
Suadente e sobriamente fascinosa, la scrittura di ANDREA POGGIO dà l’idea di essere stata cesellata a lungo e finisce per creare qualcosa di peculiare e insolito. “Il Futuro” è il nuovo disco che presenterà live a La Claque. Dopo di lui con immutato tasso emotivo il dj set di LOWTOPIC, il nuovo progetto di Francesco Bacci (Ex-Otago, 1000 Degrees)!
Ascoltando “Il futuro” si ha l’impressione di essere di fronte ad un disco allo stesso tempo classico e moderno, in cui l’autore si diverte, quasi si compiace, a giocare coi generi e a mescolarli, come a creare un insolito ponte tra Paolo Conte e i Dirty Projectors, tra Franco Battiato e Chassol.
Il vecchio e il nuovo, il classico e il moderno, il passato e il futuro. Ed è proprio su questi binari si muove un disco al cui titolo sembra mancare un punto interrogativo finale. Il futuro che Poggio, vede “dalla finestra di un albergo” o “da un treno s’un binario morto” è un futuro terribile e in realtà postmoderno, che sembra venire direttamente dalle pagine più stranianti di un romanzo di Don Delillo, fatto di “quartieri popolari all’infinito”, di “piogge artificiali” e di “fiumi grigio iridescente”.
Il futuro che Poggio, vede “dalla finestra di un albergo” o “da un treno s’un binario morto” è un futuro terribile e in realtà postmoderno, che sembra venire direttamente dalle pagine più stranianti di un romanzo di Don Delillo, fatto di “quartieri popolari all’infinito”, di “piogge artificiali” e di “fiumi grigio iridescente”.
Il percorso musicale di Andrea Poggio ha inizio con i Green Like July, gruppo con cui incide tre dischi, due dei quali – “Four-legged fortune” (Ghost Records, 2011) e “Build a fire” (La Tempesta, 2013) – vengono registrati da AJ Mogis nei prestigiosi ARC Studios di Omaha, Nebraska (studi in cui hanno registrato artisti come Bright Eyes, Julian Casablancas e Dev Hynes).
Nel 2017 esce per La Tempesta “Controluce”, il suo primo album solista.
“Controluce” viene registrato tra Milano e New York da Eli Crews, produttore statunitense che – oltre ad aver lavorato con Yoko Ono, Why? e Deerhoof – è il principale artefice del suono di “Whokill” e “Nikki Nack” di tUnE-yArDs. Il disco vede la partecipazione di Enrico Gabrielli e Adele Altro (Any Other) ed è nella cinquina del Premio Tenco – Opera Prima.
Il tour di supporto a “Controluce è un tour di più di quaranta date che porta Andrea Poggio ad aprire concerti di noti artisti italiani (Colapesce, Baustelle e Brunori Sas) ed internazionali (Erlend Oye e Jonathan Wilson). Nel settembre del 2019, ha luogo un tour di dieci date in Germania, tour che porterà Andrea Poggio a calcare palchi prestigiosi quali il palco del Maifeld Derby e del Reeperbahn Festival.
Nell’autunno del 2019, Andrea Poggio inizia a lavorare alla colonna sonora del film “Onoda” del regista francese Arthur Harari. La colonna sonora verrà composta assieme ad Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, oltre che al sound artist giapponese Gak Sato ed al musicista francese Olivier Marguerit. Il film viene presentato al Festival di Cannes nel luglio del 2021 in apertura della prestigiosa sezione Un Certain Regard.
Nell’ottobre del 2021 iniziano le registrazioni del disco nuovo intitolato “Il futuro”, uscito il 5 maggio 2023 per La Tempesta. L’album è stato registrato tra Milano e Bristol da Ali Chant (PJ Harvey, Perfume Genius e Yard Act) e Federico Altamura, prodotto da Federico Altamura e Andrea Poggio e mixato da Ivan Antonio Rossi (Baustelle, Dente e Dimartino).
Alle registrazioni, tra gli altri, hanno partecipato Adele Altro (Any Other), Luca Galizia (Generic Animal), Galea, Angelo Trabace, Francesco Fugazza, Caterina Sforza (Nicaragua), Lorenzo Pisoni (Tropea, Marco Castello), oltre a membri di Esecutori di Metallo su Carta (Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Damiano Afrifa).
GOA BOA INFORMA CHE IL CONCERTO E’ RINVIATO A DATA IN VIA DI DEFINIZIONE. I BIGLIETTI SONO RIMBORSABILI PRESSO IL CIRCUITO D’ACQUISTO.
ANDREA POGGIO LOWTOPIC dj set
+ special guest tba
Prevendita su DICE a partire da Lunedi 20.10 ore 14
a cura di GOABOA
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D