Nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023, con 8 giorni di appuntamenti, 38 incontri, 60 protagonisti in 11 spazi, arriva la prima edizione del festival letterario. “Tra me e il mondo” il tema di quest’anno.
PALAZZO DUCALE / TEATRO DELLA TOSSE/ STRADANUOVA TEATRO/ ALLIANCE FRANCAISE DE GENES / CAMERA DI COMMERCIO GENOVA / LIBRERIE COOP PORTO ANTICO/ FONDAZIONE GIORGIO E LILLI DEVOTO/ CAFFÈ LETTERARIO MARESCOTTI / ORATORIO SAN FILIPPO NERI/BIBLIOTECA BERIO/BIBLIOTECA DEAMICIS
Genova 24 novembre 2023 – Si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre 2023 la prima edizione di Passaggio, il festival letterario organizzato nell’ambito di Genova Capitale del libro 2023 e promosso dalla Fondazione Giorgio e Lilli Devoto – Edizioni San Marco dei Giustiniani e dall’associazione di Passaggio ODV con la direzione artistica di Benedetta Centovalli e la direzione organizzativa di Daniela Carrea.
Questa prima edizione, dal titolo “Tra me e il mondo”, mette al centro la scrittura autobiografica, come narrazione di sé e narrazione del mondo. Se scrivere di sé è un modo per scoprirsi, è senza dubbio anche un modo per parlare di ciò che ci circonda, come rappresentato dalla splendida illustrazione del fumettista Alberto Madrigal che disegna la locandina di questo primo appuntamento.
Paese ospite di quest’ anno sarà la Francia: arriveranno a Genova infatti molte voci, già affermate e nuove, del panorama letterario d’Oltralpe, che andranno a unirsi ai tanti ospiti nazionali, scrittori, editor, critici, librai, traduttori e bibliofili.
Un festival pensato per sfidare l’impermanenza di molti eventi culturali – andando a intessere un dialogo duraturo con il territorio ben oltre le giornate della rassegna – e che propone 4 giorni di incontri, 4 giorni di laboratori dedicati alle scuole, con 60 autori per un totale di 80 titoli coinvolti e 38 eventi in 11 spazi: Palazzi antichi e luoghi deputati alla cultura; caffè storici e teatri saranno abitati e animati dalla manifestazione.
Tra i luoghi del Festival anche il Teatro della Tosse
giovedì 30 novembre ore 20.30 sala Aldo Trionfo
Age Pride
Lidia Ravera|Monologo
Come vincere la paura di invecchiare? Lottando contro gli stereotipi che avvelenano una fase della vita piena di fascino e di libertà. Perché la parola “anziani” è brutta. Finta. Discriminatoria. Un monologo teatrale che favorisce un sano e robusto dialogo intergenerazionale.
venerdì 1 dicembre ore 19.00 foyer Tonino Conte
Essere librai oggi: storie di commercio e passioni
Giorgio Gizzi (Arcadia Rovereto), Fabio Cremonesi (Libri&persone Empoli), Stefano Sancio (Cento Fiori Finale Ligure)
Introduce Francesca Conte
Portare in città il racconto di come si può “vendere l’anima” oggi: con gioia, con amore, con desiderio – aprendo strade per quadrare cerchi. Tenendo a mente che la libreria non e’ un post ma un post-o, ovvero un luogo in cui scorre la vita.
ore 20.00 sala Dino Campana
Dirsi Addio
Cristina Marconi – Stand-up comedy letteraria
A partire da una serie di aneddoti tratti dalla letteratura e dalla
vita reale, l’autrice parlerà dell’arte dell’addio e leggerà alcune
delle lettere più belle di scrittori e poeti.
ore 21.00 foyer Tonino Conte
La verità e la biro
Tiziano Scarpa|Reading
Tiziano Scarpa legge (o meglio, “performa”) il suo ultimo testo, La verità e la biro: romanzo, confessione, saggio, memoir, meditazione brillante e appassionata sui nostri desideri e su quest’epoca che ci vuole trasformare in esibizionisti e gladiatori.
sabato 2 dicembre ore 18.00 sala Dino Campana
Operazione Philip Roth
Leonardo Merlini|Reading/spettacolo
Uno spettacolo dedicato ai libri di Philip Roth, al modo in cui hanno ridefinito il racconto realista dando un senso profondo e autobiografico alla parola “fiction”.
ore 19.15 sala Dino Campana
L’avventura terrestre
Mauro Covacich| Reading
Mauro Covacich ci offre un reading tratto dal suo ultimo romanzo L’avventura terrestre, un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca di sé.
L’evento è libero e con accesso gratuito. Per tutti i dettagli e le informazioni sul festival e per scoprire il programma, consultare https://dipassaggio.com
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D