Igra

15 Marzo 2024

15 Marzo 2024
danzatori

Date e Biglietti

15 Marzo 2024
8:30 pm
-
sala Aldo Trionfo

IGRA – in russo GIOCO – è lo spettacolo del collettivo italo spagnolo Kor’sia, un “gioco” danzato che guarda con occhi nuovi a Jeux di Nižinskij e a tutto il repertorio dei Ballets Russes; una pièce coreutica ambientata su un campo da tennis sul tema della seduzione e dei rapporti amorosi, che continua il percorso avviato dai coreografi Mattia Russo e Antonio de Rosa dedicato al processo creativo del grande artista.

In un botta e risposta tra passato e presente, il collettivo Kor’sia interpreta i grandi classici della danza in chiave contemporanea. In un campo da tennis, danzatori in pantaloncini e racchette riadattano per il pubblico di oggi Jeux, balletto coreografato da Nižinskij agli inizi del Novecento. Lontano dallo scopo di riprodurre o ricreare, ma con l’idea di fare convivere epoche distanti sulla stessa linea del tempo, Kor’sia prende da Nižinskij ed elabora alla luce della contemporaneità, utilizzando beat elettronici che si avvicinano ai ritmi delle danze russe e unendo balletto classico e danza contemporanea, con la capacità di identificare in un lavoro passato un potenziale non ancora esaurito. Kor’sia, vincitrice del Fedora Prize 2023, si conferma come una delle compagnie più riconosciute della scena internazionale.
Come di consueto nei lavori di Kor’sia, il potere delle immagini gioca un ruolo decisivo, uno spettacolo di grande potenza visiva, un ricco e brillante collage di citazioni, musiche e suggestioni che strizzano l’occhio allo spettatore.

Per il collettivo KOR’SIA, le arti e specificamente le arti del movimento, per quanto di loro competenza, sono le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano, tutto ciò che è stato creato dalle nostre società: tradizione, società, cultura, in un modo che nessun’altra abilità cognitiva raggiunge. Sopravvivono nel tempo al di là delle società che le hanno prodotte e riescono a trascendere ciò che chiamiamo idee, fornendo agli individui l’accesso alle loro vie più intime e spirituali.
Pertanto, l’obiettivo di questo giovane gruppo si basa sulla creazione di dispositivi artistici il cui
epicentro si trova nel corpo e che proponga una riflessione sulla possibile gestazione di spazi individuali e collettivi, che possono fornire un nuovo accesso ai modi di essere e di stare nel mondo attraverso le arti viventi.
Attualmente Mattia Russo e Antonio de Rosa, registi e coreografi del progetto, insieme al ricercatore e cofondatore di arti viventi Giuseppe Dagostino e ad Agnès López-Río, docente di arti performative e consulente artistico, sono i principali artefici del collettivo KOR’SIA.

 

sabato 16 marzo – h. 10.00-12.00 – Sala Trionfo
KOR’SIALAB / Corpo e spazio

Mattia Russo e Antonio de Rosa propongono un laboratorio basato sullo scambio, sia tra le radici sia tra le capacità di ogni partecipante.
Il workshop è strutturato come un’esperienza in cui l’obiettivo principale è quello di esplorare la possibilità di ascoltare il proprio corpo e il proprio spazio.
Si tratta di suggerire limiti mentali e fisici, preoccupazioni, contraddizioni interne o addirittura luoghi della memoria per condurre il corpo alla scoperta di soluzioni nuove e sconosciute. Partendo da una realtà concreta, la danza diventa una nuova ricerca di una forma di espressione personale. Abbandonare le abitudini per prendere coscienza di come il proprio corpo si relaziona con gli altri e lo spazio circostante.

Per info e prenotazioni info@teatrodellatosse.it

CREDITI

IDEA E REGIA: Mattia Russo e Antonio de Rosa
COREOGRAFIA: Mattia Russo e Antonio de Rosa in collaborazione con gli interpreti
INTERPRETI: Edoardo Brovardi, Benoît Couchot, Angela Demattè, Antonio de Rosa, Helena Olmedo Duynslaeger, Giulia Russo e Alberto Terribile
DRAMMATURGIA: Kor’sia
ASSISTENTE ALLA DRAMMATURGIA E CONSULENZA ARTISTICA: Agnès López-Río, Gaia Clotilde
Chernetich
SCENE: Kor’sia
VOCE: Marc Di Francesco
SPAZIO SONORO: Da Rocha
IDEA COSTUME: Luca Guarini e Adrian Bernal
PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E REALIZZAZIONE COSTUMI:Mans Concept
Menswear, Jaime Álvarez.
DISEGNO E PRODUZIONE DELLE CALZATURE: Camper
PRODUZIONE: Gabriel Blanco e Paola Villegas (Spectare) DIRETTORE TECNICO: Meritxell Cabanas
COPRODUZIONE: Condeduque Contemporary Culture Center
CON L’AIUTO DI: Ministry of Education, Culture and Sports – Government of Spain, Community of Madrid,
Madrid City Council, Espai La Granja Valencia, Romaeuropa Festival, Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale (MAECI), Instituto Italiano di Cultura de Madrid .
Video: G.Cantos
Foto: Kito Muñoz, Maria Alperi, Paul Rodriguez

BIGLIETTI: 25 euro; under 28 euro 15
Tesserate e tesserati FITP, scuole danza  euro 18
Riduzioni per gruppi di almeno 20 persone scrivendo a promozione@teatrodellatosse.it

 

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011