–
Gruppi di lettura come occasione per scoprire le diverse chiavi di lettura di un libro. Le letture a voce alta saranno preparate in teatro ed eseguite in pubblico presso la Feltrinelli libri e musica.
IL GRUPPO DI LETTURA DELLA FELTRINELLI DI GENOVA (FEL)
LETTURE DA BRIVIDO
Certi testi suscitano emozioni forti sfruttando la solitudine di chi legge; il gruppo di lettura è chiamato a misurarsi con queste atmosfere utilizzando tutti gli strumenti che la lettura a voce alta può fornire per scatenare la stessa inquietudine nell’ascolto collettivo. Racconti classici e contemporanei saranno scelti insieme a lettrici e lettori per una serie di appuntamenti da paura.
GRATUITO
______________________________________________________________
IL BORDELLO (JOY) dal 05/04 al 16/06 con evento finale
(frequenza mercoledì)
Mise-en-voix a cura di Pietro Fabbri con Susanna Gozzetti e la consulenza di Massimo Bacigalupo
Un capitolo chiave e molto complesso dell’Ulisse di Joyce è Circe – Il bordello, scritto come un copione teatrale, ma pressoché irrappresentabile, in cui tutti i personaggi del libro hanno un ruolo. Un laboratorio di lettura a voce alta alla ricerca delle chiavi di interpretazione del testo per spazio scenico nel Bloomsday 2023.
10 incontri + mise en voix (26 ore) tutti i mercoledì dalle 20,00 alle 22,00; mercoledì 08/06 e mercoledì 15/06 dalle 20 alle 23,00; mise en voix giovedì 16/06 alle ore 20.00 in sala Campana.
€ 150
Il modulo d’iscrizione è scaricabile dalle pagine dei laboratori a pagamento
PER LA SCUOLA
UNA VOCE DAL PALCO (VOC)
Supporto attorale per la scuola secondaria di secondo grado a cura di Pietro Fabbri
Partendo dall’idea che l’attrice e l’attore possono essere voce che dà corpo alla parola scritta, proponiamo un supporto pratico per le scuole secondarie di secondo grado che può tenersi sia in presenza che a distanza.
Concordando in precedenza con l’insegnante i brani da leggere e la modalità di intervento con la classe, attrici e attori professionisti prenderanno parte alle lezioni mettendo a disposizione la loro voce o lavorando insieme alla classe. Le letture potranno essere intervallate da spiegazioni dell’insegnante o isolate in un momento preciso della lezione, l’importante sarà offrire un esempio vivo e concreto dei testi dati in lettura.
Dopo questa prima fase di lavoro, sarà possibile personalizzare un percorso formativo per il personale docente con il fine di migliorare la resa online e in presenza delle lezioni.
Per info scrivere un’e-mail a proposte.progetti@teatrodellatosse.it
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D