–
#𝗥𝗜𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 2 𝐍𝐀𝐃𝐀 + 𝐂𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐍𝐀 𝐍𝐈𝐂𝐎
a cura di Sestiere del Molo, Lilith Festival, Giardini Luzzati, Teatro della Tosse
𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗼𝘂𝗿 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗮𝗹𝗯𝘂𝗺 𝗱𝗶 𝐍𝐀𝐃𝐀
VENERDI’ 21 OTTOBRE 2022 𝗛 𝟮𝟬.3𝟬
La Claque – Genova
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮
NADA
annuncia l’uscita del nuovo album di inediti “𝙇𝙖 𝙥𝙖𝙪𝙧𝙖 𝙫𝙖 𝙫𝙞𝙖 𝙙𝙖 𝙨𝙚́ 𝙨𝙚 𝙞 𝙥𝙚𝙣𝙨𝙞𝙚𝙧𝙞 𝙗𝙧𝙞𝙡𝙡𝙖𝙣𝙤”.
Il nuovo lavoro (uscita 7 ottobre 2022 -La Tempesta Dischi / Santeria e distribuito da Audioglobe) arriva a tre anni dal precedente disco di inediti “È un momento difficile tesoro”.
Nada, una delle voci più importanti della musica italiana, prosegue nel suo personale viaggio artistico e “La paura va via da sé se i pensieri brillano” è un importante tassello nel percorso di questa straordinaria artista.
L’album è stato anticipato dal primo estratto “In mezzo al mare” uscito lo scorso 5 maggio.
Cantante, attrice, scrittrice. In una sola parola: artista.
Questa è NADA, protagonista assoluta della musica italiana da decenni. La sua determinazione nelle scelte artistiche e nella loro indipendenza, la ricerca del creativo e appagante ostinatamente controcorrente è diventata una delle caratteristiche della sua arte.
Le collaborazioni e le esperienze maturate di una carriera come la sua sono tantissime. Musica, teatro, televisione, scrittura. Dall’incontro con Piero Ciampi nel 1973 – sodalizio che porterà alla realizzazione di tre album tra il 1973 e il 1976, ne esce consapevole della propria forza e della direzione da seguire – a quello col teatro con maestri come Giulio Bosetti, Dario Fo, Marco Messeri.
Nella lunga carriera musicale ci sono le partecipazioni a molti Sanremo, le canzoni in cima alle classifiche e i progetti artistici che hanno ottenuto riconoscimenti importanti. Ha composto alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali, come “Amore Disperato” e “Senza un Perché”, quest’ultima riscoperta grazie all’inserimento all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.
Con la pubblicazione di 5 libri, Nada si è imposta anche come scrittrice sensibile e schietta. La sua vita è diventata prima il romanzo “Il mio cuore umano”, poi un film, “La bambina che non voleva cantare” con la regia di Costanza Quatriglio, trasmesso da Rai 1 nel 2021 con grande riscontro di pubblico e critica.
CRISTINA NICO
E’ una delle principali protagoniste della scena musicale genovese ed è appena uscito, a giugno 2022, il terzo disco, omonimo, della genovese Cristina Nico, per Lilith Label / Orange Home Records / Believe Italia.
Un intenso viaggio interiore, un lavoro eclettico, che spazia da chitarre rabbiose che guardano agli Anni Novanta ad accenti folk e world music, da suggestioni quasi trip-hop al punk-jazz, passando per l’alt-country. Pur mantenendo l’urgenza e una certa essenzialità della scrittura primigenia, in fase di produzione Giulio Gaietto e la stessa Nico hanno infatti deciso di fare emergere l’eclettismo di stili e suggestioni. La voce di Nico si rende cangiante nell’interpretare le proprie voci interiori, i propri umori, utilizzando oltre all’italiano anche l’inglese, il francese e persino il dialetto calabrese.
ll live è fedele a questa voglia di esprimere diversi umori, anche attraverso l’apporto degli altri musicisti della band: le sapienti cordofonie di Roberto Zanisi, il drumming solido e versatile di Federico “Bandiani” Lagomarsino, la sensibilità di Stefano Bolchi che si spartisce con Nico le parti di chitarra e il canto. “Per guardarmi a fondo, dovevo uscire dai miei soliti ruoli, per capire chi ero davvero dovevo interpretare le diverse me stesse. Una discesa agli inferi e ritorno che è diventato un viaggio musicale urban e allo stesso tempo folk, un rinnovamento e un ritorno o una ricostruzione delle mie radici. Ho sentito l’esigenza di esprimermi non solo in italiano, ma anche in inglese, in francese, persino in dialetto calabrese, perché ogni lingua offriva opportunità diverse di espressione. E perché…è successo così.” (C.Nico)
“Cristina Nico ha la grinta e la forza, l’energia interiore dei grandi rockers; la sua voce è potente e arriva come uno schiaffo, come le verità che non si possono tacere e nascondere a se stessi; arriva a volte come lamento, altre come voce interna della coscienza, altre ancora come grido nell’antro della caverna. In ogni caso il suo canto e il suo sound vanno ogni momento d’accordo e le due doti interpretative mantengono sempre la sincerità della canzone d’autore” (Elisabetta Malantrucco, Blogfoolk).
I live di Cristina Nico si contraddistinguono per l’intensità, i passaggi da atmosfere potenti, quasi punk, a momenti più intimi, acustici, attitudine che si presta particolarmente alle suggestioni eclettiche di questo nuovo lavoro.
Sarà possibile, a seconda dei contesti, sia ascoltarla full-band che in formazione ridotta.
Il Lilith Festival celebra i suoi 11 anni di attività, rinnovando l’impegno nella promozione e produzione di musica di qualità e di cultura delle pari opportunità e contrasto alla violenza di genere e porta una delle serate del programma 2022 all’interno del format pensato per il #SestiereDelMolo.
INGRESSO LIBERO
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D