Arrovellarsi non serve a niente – Anton Cechov Studio#1

8 Novembre 2022

8 Novembre 2022

Date e Biglietti

8 Novembre 2022
8:30 pm
-
LaClaque

Arrovellarsi non serve a niente – Anton Cechov Studio#1 rappresenta il primo step di un work in progress di Roberto Rustioni. Il progetto è un viaggio nell’universo poetico e nella vita privata di Anton Cechov, uno dei più importanti scrittori moderni, un genio che – insieme a pochi altri – a inizio ‘900 ha fondato un nuovo immaginario nella letteratura e nel teatro.

«Attraverso frammenti, appunti sparsi, bozze di racconto e spunti drammaturgici inediti – oltre ad alcune tra le sue lettere meravigliose – proveremo a raccontare con leggerezza il suo tentativo di catturare il reale per riuscire a “far vedere la vita così
com’è”. Da questo materiale magmatico – in parte poco conosciuto – emerge una scrittura unica, atipica ed intollerante ad ogni cliché. L’umorismo di Cechov è imprevedibile, riesce a rendere leggera anche la storia più cupa ed azzerando il facile
sentimentalismo ci aiuta ad affrontare la fatica di vivere che c’è in tutti noi. È una melodia inconsueta che si rispecchia in uno sguardo di lucida compassione.

Anton Cechov attraverso le sue opere ci fa vedere con chiarezza che noi tutti, prima di ogni
altra cosa, siamo degli esseri umani. La sua visione totalmente priva di ideologia e piena di ironica compassione, forse ci può aiutare a tenere lontani i veleni e a essere un po’ più forti.
Il lavoro è pensato in forma di monologo/stand up/dj set per spazi non solo teatrali. L’atmosfera e l’attitudine sono informali, del resto parliamo di un artista che detestava le forme. Un tappeto sonoro ci accoglie e ci aiuta mentre ci addentriamo tra le parole e le azioni di un genio. Potremmo anche intitolare il tutto: io ed il buon vecchio Anton».
Roberto Rustioni

LA REPLICA ANDRA’ IN SCENA L’8 NOVEMBRE A LACLAQUE IN AGORA’.

Prima dello spettacolo, alle ore 19.00 UN UOMO SOTTO FALSO NOME letture di racconti di Cechov con Pietro Fabbri insieme al gruppo di lettura del Teatro della Tosse: Tiziana Albertini, Paolo Asta, Gisella De Nicolò, Marina Guidoni; Carlo Marcantoni Taddei, Roberta Marino.
Conduce Laura Salmon – Università di Genova

CREDITI:
Anteprima/Mise en espace
di e con Roberto Rustioni
dramaturg/ambienti sonori Gerets

BIGLIETTI 12 euro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011