Arrovellarsi non serve a niente – Anton Cechov Studio#1

23 Ottobre 2022

24 Ottobre 2022

Date e Biglietti

23 Ottobre 2022
6:30 pm
-
Teatro del Ponente
24 Ottobre 2022
10:00 am
-
Teatro del Ponente

Arrovellarsi non serve a niente – Anton Cechov Studio#1 rappresenta il primo step di un work in progress di Roberto Rustioni. Il progetto è un viaggio nell’universo poetico e nella vita privata di Anton Cechov, uno dei più importanti scrittori moderni, un genio che – insieme a pochi altri – a inizio ‘900 ha fondato un nuovo immaginario nella letteratura e nel teatro.

«Attraverso frammenti, appunti sparsi, bozze di racconto e spunti drammaturgici inediti – oltre ad alcune tra le sue lettere meravigliose – proveremo a raccontare con leggerezza il suo tentativo di catturare il reale per riuscire a “far vedere la vita così
com’è”. Da questo materiale magmatico – in parte poco conosciuto – emerge una scrittura unica, atipica ed intollerante ad ogni cliché. L’umorismo di Cechov è imprevedibile, riesce a rendere leggera anche la storia più cupa ed azzerando il facile
sentimentalismo ci aiuta ad affrontare la fatica di vivere che c’è in tutti noi. È una melodia inconsueta che si rispecchia in uno sguardo di lucida compassione.

Anton Cechov attraverso le sue opere ci fa vedere con chiarezza che noi tutti, prima di ogni
altra cosa, siamo degli esseri umani. La sua visione totalmente priva di ideologia e piena di ironica compassione, forse ci può aiutare a tenere lontani i veleni e a essere un po’ più forti.
Il lavoro è pensato in forma di monologo/stand up/dj set per spazi non solo teatrali. L’atmosfera e l’attitudine sono informali, del resto parliamo di un artista che detestava le forme. Un tappeto sonoro ci accoglie e ci aiuta mentre ci addentriamo tra le parole e le azioni di un genio. Potremmo anche intitolare il tutto: io ed il buon vecchio Anton».
Roberto Rustioni

CREDITI:
Anteprima/Mise en espace
di e con Roberto Rustioni
dramaturg/ambienti sonori Gerets

BIGLIETTI 18 euro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011