–
Un incontro musicale che unisce standard della tradizione jazz a composizioni originali firmate dai due chitarristi: il quartetto guidato da Simone Basile e Antonio Floris attraverserà stili ed epoche del jazz per arrivare a sonorità innovative e attuali.
Antonio Floris, giovane talento della scena jazz italiana, ha da poco pubblicato il suo disco d’esordio Errori di deprogrammazione, accolto con grande interesse dalla critica per la freschezza del linguaggio e l’originalità delle idee compositive.
Simone Basile vanta tre dischi come leader e una lunga esperienza sui palchi dei più importanti festival e club europei e asiatici, tra cui Blue Note Pechino e Shanghai, Montreux Jazz Festival, Opus Jazz Club, Cadiz Jazz Festival. Con il disco Morning Raga (2022) ha ottenuto il riconoscimento di Nuova Generazione Jazz 2023, confermandosi come una delle voci chitarristiche più mature e originali della sua generazione.
Il dialogo tra le due chitarre, sostenuto da una sezione ritmica solida e versatile affidata ad Alessandro Bintzios e Marco Valeri, dà vita a una musica ricca di interplay, lirismo e improvvisazione, capace di coniugare l’eleganza della tradizione con la ricerca di nuove sonorità.
Un progetto che celebra l’incontro tra due personalità artistiche distinte ma complementari, pronte a condurre il pubblico in un viaggio sonoro intenso e sorprendente.
Simone Basile – chitarra
Antonio Floris – chitarra
Alessandro Bintzios- contrabbasso
Marco Valeri – batteria
Nell’ambito di Gezmataz alla Tosse
BIGLIETTI: Intero euro 15; ridotto under 30 euro 12
ABBONAMENTO 9 CONCERTI
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D