Blueprint

1 Ottobre 2024

31 Ottobre 2024
uomo con testa coperta di metallo e donna

Dopo My body is your body, Tim Beheren e Overhead Project  tornano in scena con la prima nazionale di Blueprint, uno straordinario pas de deux, in cui  la danzatrice Mijin Kim e l’acrobata Leon Börgens navigano in schemi umani di incontro e intimità, giocando con gesti di invito, confronto e provocazione. Un pas de deux in cui circo contemporaneo e danza vanno di pari passo.

Con umorismo e un insolito repertorio di movimenti, la compagnia di Colonia capovolge letteralmente le idee esistenti del duo di ballerini. I due virtuosi mettono alla prova i limiti della loro forza fisica fino allo sfinimento e dirigono abilmente il nostro sguardo attraverso lo spazio scenico. Scivolano sui movimenti e sulle parti del corpo che inconsciamente modellano le nostre interpretazioni delle persone.

Le strutture di base della comunicazione umana vengono rimescolate e riorganizzate in una gamma che si estende dalla cura, alla lussuria, alla brutalità.

Emergono piccoli e grandi gesti che rimangono nella nostra mente in immagini, scuotono la nostra memoria culturale e ci incoraggiano a entrare in contatto con gli altri: come una mano che si infila tra i capelli, come indossare un’armatura scintillante l’uno per l’altro, come alzare gli occhi, lasciarli vagare o nasconderli.

La musica originale di Simon Bauer crea spazi quasi tridimensionali, erige muri, costruisce ponti e disegna canyon sonori tra il pubblico e i corpi pulsanti, invitando il pubblico ad immergersi nell’universo di questo dialogo fisico.

“Blueprint” segna la conclusione della trilogia di Overhead Project “Human, Hyperobject and Transformation”, un’interfaccia tra circo contemporaneo e danza sotto la direzione artistica del coreografo ed artista circense Tim Behren.

Overhead Project è sinonimo di performance tra circo contemporaneo e danza, due linguaggi che permettono prospettive diverse sul corpo umano e un approccio multidimensionale allo spazio e all’architettura. La compagnia, diretta dal coreografo e artista circense Tim Behren, si è evoluta da un intenso lavoro acrobatico in duo con l'(ex) co-fondatore Florian Patschovsky. Oggi, il team artistico è composto dal compositore Simon Bauer, dall’artista visiva Charlotte Ducousso, dalla performer Mijin Kim e da altri artisti ed esperti di lunga data provenienti da vari campi. La compagnia ha ricevuto diversi premi (inter)nazionali e premi coreografici per i suoi lavori, il più recente dei quali è il Tabori Award 2022 del Fonds Darstellende Künste. Le opere della compagnia riflettono la situazione scenica come luogo di comunicazione e trattano di fenomeni sociali e politici.

Dal 2017, Overhead Project lavora in trilogie di produzione. Dalla sua fondazione, sono state create 11 produzioni nella scena indipendente e 4 coreografie ospiti in diversi teatri cittadini.

Nel 2019, Tim Behren ha avviato il “CircusDanceFestival” nell’ambito del finanziamento TANZPAKT Stadt-Land-Bund excellence, un festival annuale di Colonia in concomitanza con progetti di cooperazione nel campo dello scambio universitario, del programma di residenza, della promozione di giovani talenti, dei simposi e del dibattito.  Tim Behren ha fondato, insieme a Florian Patschovsky, l’etichetta nel 2008. Dopo la loro formazione congiunta come acrobati partner presso la Scuola di Circo Contemporaneo Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles, il duo ha iniziato il suo percorso come artisti interdisciplinari nella scena internazionale della danza. Qualche anno dopo, Tim Behren si specializza in “Dramaturgie Circassiene” presso il Centre National des Arts du Cirque (CNAC) di Chalons en Champagne e in “Scenic Curating” presso l’Università Paris Lodron di Salisburgo.

È anche co-fondatore del Bundesverband Zeitgenössischer Zirkus (BUZZ) e del Förderverband Zirkus ON ed è impegnato nel riconoscimento di questo genere come forma d’arte e parte delle arti performative in Germania. Dirige artisticamente la compagnia dal 2018.

CREDITI:

Performance, Creazione: Mijin Kim, Leon Börgens
Coreografia: Tim Behren
Composizione musicale: Simon Bauer
Luci e scenografia: Moritz Bütow, Birk-André Hildebrandt
Costumi: Fa-Hsuan Chen
Accompagnamento drammaturgico, Ricerca: Anna Menzel
Direzione tecnica: Philipp Zander
Direzione di produzione: Lisa Lehnen
Pubbliche relazioni, Direzione: Mechtild Tellmann
Relazioni internazionali: Valentina Barone
Co-prodotto da LOFFT – DAS THEATER Leipzig, EinTanzhaus Mannheim e studiobühneköln.

Sostenuto dal programma di residenza presso il PACT Zollverein (Essen)

finanziato dal Ministero per la Cultura e la Scienza dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia

Sostenuto dal Ministero della Cultura e della Scienza del Land Renania Settentrionale-Vestfalia, dall’Ufficio Culturale della Città di Colonia/Colonia, dal Fonds Darstellende Künste (Konzeptionsförderung) con fondi del Commissario del Governo Federale per la Cultura e i Media nell’ambito di NEUSTART KULTUR, Ufficio Culturale della Città di Lipsia e da LaFT BW e.V. da fondi statali approvati dal Parlamento del Land del Baden-Württemberg.

La ricerca che ha preceduto il concept del progetto è stata resa possibile da una residenza Flausen / Take Heart, finanziata dal Fonds Darstellende Künste con fondi del Commissario del Governo Federale per la Cultura e i Media nell’ambito di NEUSTART KULTUR.

PRIMA NAZIONALE

 

 

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011