Confini elettrici

9 Ottobre 2021

9 Ottobre 2021
in primo piano due ballerini in abiti street style. Sullo sfondo la proiezione di una folla.

Date e Biglietti

9 Ottobre 2021
8:30 pm
-
 
11:00 pm
Piazza Scuole Pie

Confini elettrici in collaborazione con Electropark è un evento in quattro quadri e tre piazze del centro storico tra le quali una folla vibrante di suono viene guidata in un viaggio musicale e mistico.


QUADRO 1
BOILER ROOM-GENERAZIONE Y – Ksenija Martinović

creazione e ideazione Ksenija Martinović
cast Matilde Ceron, Federica D’Angelo, Matteo Prosperi, Alessandro Genchi, Mattia Cason, Ksenija Martinović
sound designer Andrea Peluso e Emanuele Pertoldi
light designer Giulia Mandicardo
video maker Sonia Veronelli
tecnico luci Federico Pit

Boiler Room  è un’opera site-specific, un’installazione sonora, un luogo di luci fluorescenti e stroboscopiche che pulsano a ritmo di musica e invitano chiunque a seguirne il movimento. Menzione speciale Premio Scenario 2021, lo spettacolo indaga su “quale potrebbe essere il punto di rottura della musica in una determinata zona di confine, di guerra, di solitudine, di resistenza”.

La Boiler Room nasce dieci anni fa e offre alla generazione Y di vedere e ascoltare i migliori artisti della musica elettronica mondiale con un solo click. In questo contesto storico una Dj donna, Palestinese, diventa virale grazie al suo set di Boiler Room in Palestina: Sama Abdulhadi, classe ’91, dopo sole 48 ore è la Regina della Techno Palestinese! Per lei la techno è una forma di Resistenza. E allora, qual è la nostra Rivoluzione?

QUADRO 2: ELECTROPARK

Electropark è un festival di musica elettronica e arti performative, attivo a Genova dal 2012 e riconosciuto nel 2021 dal Ministero della Cultura come Festival Multidisciplinare di rilevanza nazionale. 
Ideato e prodotto da Forevergreen e attualmente sotto la direzione artistica di Alessandro Mazzone con Anna Daneri, il festival propone spettacoli di musica elettronica dal vivo ibridata con altre forme espressive e performative come la danza, le arti visive, il teatro e il circo, con un’attenzione particolare ai luoghi di rilevanza storica e agli spazi pubblici urbani dove si manifesta.

 

QUADRO 3 REVOLVING DOORS – RD rito2

RevolvingDoors Team è un collettivo di Artisti, Musicisti, e Performer. RD team è nato a inizio 2020 con l’intento di dare un’identità a una realtà sociale sempre più fluida e intersecata tra le arti visive, la tecnologia e le speculazioni filosofiche di derivazione alter-moderna. Al collettivo interessa integrare e plasmare diverse condizioni di realtà sociale attraverso la realizzazione di installazioni e happening contest specific nei contesti urbani. E’ una ridefinizione biotecnologica che presenta un alternarsi perpetuo tra la dimensione organica e la dimensione inorganica del corpo e della sua presenza e assenza alterata principalmente sul piano sonoro.

“La carovana si sposta, la festa è mobile, il/la rǝ reietto senza potere indossa vesti di suono. La condensazione di una festa in un corpo genera la trasformazione dell’intero spazio sonoro. Un abito cerimoniale composto da speaker conici riproduce un suono, un richiamo deterrente che guida, accompagna e incanta tutta la carovana. Come Eliogabalo (Artaud) lǝ sciamanǝ guida la parata, da Emesa a Roma, sotto il simbolo di un sole invertito, luce di vita e di morte. Accanto a lui una presenza confusa veste il silenzio, lo tiene per mano e accompagna la marcia”

 

QUADRO 4 e/n/stasi – Millepiani + Piötr Lugaro

 E/n/stasi é una performance in forma di concerto che propone una indagine sonica del mondo globale. É la terza parte del progetto moyocoyatzin, di Marco-Augusto Basso; ciclo di lezioni post-esotiche dedicate alla divinità azteca Moyocoyatzin. Attraverso l’uso massivo di suoni derivati dal mondo globalizzato viene descritto un panorama complesso dove per orientarsi é necessario un atto che guidi dalla trance all’estasi. Performance a cura di Piötr Lugaro, musica a cura di Millepiani.
Progetto  presentato a Pinksummer Contemporary Art in collaborazione con Artissima.

 

 

09.10 ore 20.30 e 21.30 quadri 1 e 2 Piazza Scuole Pie; quadro 3 Piazzetta San Giovanni il Vecchio ore 21.10 e 22.10; quadro 4 Piazza Giustiniani dalle ore 21.30 alle ore 23.00
ingresso Confini Elettrici 10 euro incluso un drink

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011