Disgraced

10 Ottobre 2017

20 Ottobre 2017
Quattro attori, in coppia, sul palco

Una moderna tragedia greca

In prima nazionale a Genova una moderna tragedia greca da un testo di Ayad Akhtar, autore americano di origini pakistane, vincitore del Pulitzer 2013 per il teatro, tra i maggiori successi drammaturgici degli ultimi anni. La traduzione e la regia sono di Jacopo Gassmann. Lo spettacolo è  coprodotto dal Teatro della Tosse di Genova e dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Disgraced  è una moderna  tragedia  greca, ambientata  in  una  Manhattan  ricca, colta  e  liberale.  Il testo ruota  intorno a  temi di fortissima  attualità  quali le  potenziali tensioni fra  le  fedi religiose  e  il mondo odierno, la  difficile  e  pur  necessaria  convivenza  fra  le  diverse  identità  etniche, esplorando sia le  possibili aperture  ma  anche  le  ipocrisie  e  i pregiudizi che  spesso ne  conseguono e  che, come  è stato sottolineato dalla  critica, “tuttora  segretamente  persistono anche  nelle  cerchie  culturali più progressiste”.  Un testo tutto contemporaneo tra i più complessi di Ayad Akhtar, autore nato in America, ma di origini pakistane, scritto tra il 2011 e il 2013, e vincitore del Pulitzer per il teatro (2013).

Radici e identità culturale al centro del palco

Amir  Kapoor, avvocato finanziario, educato e  cresciuto in  America  ma  di origini pakistane, sta velocemente  scalando i gradini del  successo allontanandosi,  però, dalle sue  radici culturali. Quando lui e  sua  moglie  Emily , una  pittrice  newyorchese  che  sta  portando avanti una  ricerca  su  temi islamici, decidono di invitare  a  cena il  noto curatore  d’arte  Isaac  con  sua  moglie  Jory, quella  che comincia  come  un’amichevole  conversazione  velocemente  si trasforma  in  un  acceso confronto su alcune  delle  più  complesse  questioni del  dibattito politico e  religioso contemporaneo. In  un  perfetto meccanismo drammaturgico, i rapporti umani fra  i protagonisti ne  verranno profondamente modificati.

Traduzione e regia sono di Jacopo Gassmann, che ha deciso di affidare i ruoli dei protagonisti a Hossein Taheri, Francesco Villano, Lisa Galantini, Saba Anglana e Marouane Zotti.

CREDITI

di Ayad Akhtar

traduzione e regia di Jacopo Gassmann

con Hossein  Taheri, Francesco Villano, Lisa Galantini, Saba Anglana, Lorenzo De Moor

luci Gianni Staropoli
video Alfredo Costa

scene Nicolas Bovey

costumi Daniela De Blasio

assistente alla regia Mario Scandale

assistente scenografa Nathalie Deana

ufficio stampa Benedetta Cappon

coproduzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011