Flux – full experience

19 Novembre 2025

19 Novembre 2025
mani con luci fluo

Date e Biglietti

19 Novembre 2025
7:00 pm
-
Foyer Tonino Conte

FLUX – Full experience
Installazione performativa ripetibile per 8/10 spettatori alla volta

Uno spettacolo immersivo, in cui virtuale e performance live collaborano alla creazione di un immaginario condiviso.

L’uso delle nuove tecnologie e del visore permette allo spettatore di essere al centro dell’azione scenica ispirata al concetto arcaico dell’animale guida, tenendo come riferimento il viaggio sciamanico e le tradizioni dei popoli Cheyenne, tribù delle Grandi Pianure con una ricchissima tradizione spirituale.

Può essere descritto come un sogno lucido, un viaggio nel mondo sotterraneo alla ricerca del proprio animale- spirito guida: una creatura specifica per ognuno di noi, in grado di connettersi con la parte più profonda della nostra anima e con cui avvertiamo un legame a livello spirituale.

FLUX full experience prende ispirazione da Fluxus, movimento e rete internazionale di artisti degli anni 60’ che gettò le basi per un’attitudine artistica amorfa, fluida, dove musica, danza, poesia, teatro e arti visive, si incontravano senza gerarchie. Questi principi hanno ispirato l’indagine e la ricerca di un’installazione danzata che attraverso l’uso delle nuove tecnologie offre allo spettatore un’esperienza ibrida a 360°, nell’ambiente digitale prima e nello spazio reale poi.

In FLUX full experience l’esperienza per lo spettatore è duplice: indossando il visore VR è immerso in uno spazio virtuale a 360° in cui la vista, l’udito e persino il senso del movimento sono stimolati. Tolto il visore, si trova nello spazio fisico in cui agisce la performer live.

Un progetto che mette in dialogo passato e futuro, tradizione e innovazione: da una parte, le nuove tecnologie e l’ambito del digitale, che ridefinisce i confini della drammaturgia e dell’esecuzione scenica e, dall’altra, una sperimentazione artistica che si giova di memorie ancestrali e tradizioni millenarie, come lo sciamanesimo e le ritualità, da sempre strumenti di relazione tra l’individuo e l’universo.

L’integrazione delle nuove tecnologie nel processo creativo di FLUX Full experience, avvenuto grazie alla collaborazione con gli indirizzi accademici di Fumetto e 3D animation della Scuola Mohole di Milano, rappresenta uno degli aspetti più affascinanti del progetto. L’utilizzo del digitale e dei visori ha permesso di esplorare nuove modalità narrative e scenografiche, trasformando lo spazio scenico in un ambiente immaginifico in cui la tecnologia è diventata parte integrante della performance, non solo un mezzo, ma un vero e proprio co-autore dell’opera artistica.

Installazione performativa ripetibile per 8/10 spettatori alla volta

CREDITI:

5 min in VR | 10 min live

Creative Director & Performer Maura Di Vietri
Choreography Maura Di Vietri | Ivan Taverniti
Narrator Aurora Camilli
Music by Luca Maria Baldini
Light by Isadora Giuntini
A Production of Fattoria Vittadini
In collaboration with Scuola Mohole

Progetto finanziato nell’ambito del PNRR– Next Generation EU

 

FLUX VR EXPERIENCE

Programmer Alessandro Pregnolato | Isadora Giuntini (Real Again)
Project Manager Enrica Paltrinieri
Project Coordinators | Art Directors – Elena Accenti | Giulia Ferrando | Alessandro Galimberti | Enrica Paltrinieri
Characters & Concept Art Supervisor Gloria Martinelli
Preproduction creatures animation Supervisor Cristian Neri

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011