Giannino Stoppani in arte Burrasca

15 Gennaio 2023

16 Gennaio 2023
i protagonisti e il teatro d'ombre

Date e Biglietti

15 Gennaio 2023
4:00 pm
-
sala Aldo Trionfo

Giannino Stoppani in Arte Burrasca è un viaggio rap, comico e poetico nella mente di un bambino felice e coraggioso, adatto a tutte le età e a tutte le epoche!

In questo spettacolo si raccontano le vicende di Giannino Stoppani in Arte Burrasca, un bambino di dieci anni nella Toscana di fine ‘800, ispirato in parte alla mitica figura di Gianburrasca.
Giannino è un bambino vivace, creativo, sensibile e intelligente: la sua vitalità e sincerità smascherano spesso l’ipocrisia e l’arroganza che governano il mondo degli adulti. Questo lo rende inviso al paese nel quale vive e alla sua stessa famiglia che lo “esilia” in un terribile collegio di provincia. Ma Giannino è mosso solo da buone intenzioni: vuole rendere la vita di tutti migliore, portando la magia che vedono e vivono i bambini nel mondo dei grandi.

Quella di Giannino, però, è anche una storia di riscatto, di crescita e di formazione: conservando la propria natura di bambino nonostante gli ostacoli e l’inevitabile maturazione, il nostro piccolo monello approderà alla pubertà come un eroe guidando la rivoluzione dei bambini del collegio Pierpaolo Pierpaoli contro i terribili direttori. Lo spettacolo è caratterizzato dall’uso sapiente e spensierato di diversi linguaggi artistici: teatro d’ombre, rap, musiche originali che rielaborano melodie d’epoca in chiave contemporanea e clownerie.

Consigliato dai 6 anni
Tecnica: teatro d’ombre, d’attore e canzoni

Domenica, alle ore 15.00, laboratorio ASPETTANDO CARNEVALE  a cura di Renza Tarantino

Dopo lo spettacolo alle ore 17.30 nel foyer Tonino Conte
presentazione del libro Alla ricerca di un lieto fine di Salvatore Cannova – ediz. Edity Liberamente tratto da “Il topo e la montagna” di Antonio Gramsci
Illustrazioni di Isabella Ceravolo
Contributi di Emiliano Bronzino e Amedeo Romeo
Con il patrocinio della Casa Natale Gramsci di Ales
Sarà presente l’autore Salvatore Cannova.
La presentazione avviene in occasione della prima nazionale il 14 gennaio a Casa del teatro Ragazzi e Giovani di Torino dello spettacolo omonimo, una coproduzione Fondazione TRG / Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse in collaborazione con Compagnia Fenice Teatri.

Il libro contiene la favola, le illustrazioni e un volume con il testo teatrale dello spettacolo e i contributi dei direttori Emiliano Bronzino e Amedeo Romeo, oltre ai testi di tutte le canzoni.
Ingresso libero

 

CREDITI:
Produzione Settimo Cielo
Spettacolo vincitore del Bando Nuove produzioni 2020
della Regione Lazio
Scritto e diretto da Giacomo Sette
Con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
Assistente alla regia Marika Ruta
Musiche Andrea Cauduro
Scene Marco Malerba
Luci Luca Pastore
Costumi Milena Corasaniti
Figurine Gloria Sapio
Video Simone Galli
Disegni Giacomo Sette
Direzione tecnica Luca Pastore
Organizzazione Federica Terribile

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011