Hito

2 Ottobre 2022

2 Ottobre 2022
Chey Churado & Akira Yoshida

Date e Biglietti

2 Ottobre 2022
6:30 pm
-
Piazza Sarzano

Hito è la creazione artistica dei danzatori e performers  Akira Yoshida e Chey Churado che nasce da questa  semplice domanda: cosa succede quanto perdiamo quei riferimenti esterni e materiali che in qualche modo rendono la nostra vita più semplice?

In quanto esseri umani siamo sempre in movimento, tesi verso l’ideale, verso l’eterno ma siamo anche perennemente in lotta con noi stessi tra momenti di crisi e arretramento e spinte al cambiamento, alla metamorfosi,  all’evoluzione .

Hito è quel che ci rimane quando crollano le certezze materiali: la nostra capacità di danzare, di continuare a muoverci, in una direzione o perfino nel vuoto, perché anche perdersi può portare a nuovi scenari possibili, ad orizzonti inediti, inesplorati.

Tra cultura hip-hop, danza contemporanea e teatralità, i due coreografi e danzatori spagnoli Chey Jurado e Akira Yoshida sincronizzano i loro movimenti per percorrere strade, perdersi e trovare nuove direzioni, alla ricerca di qualcosa di semplice come vivere.

Akira Yoshida ha iniziato la sua carriera come artista Breaking pluripremiato, prima di studiare danza contemporanea presso la Salzburg Experimental School of Dance (SEAD). Ha lavorato per diverse compagnie, tra cui QuieroTeatro, Hungry Sharks, Roberto Oliván Performing Arts, Physical Momentum, Lali Ayguadé Company, ecc. Ha co-creato i duetti Hito(con Chey Jurado), Gizaki(con Lali Ayguadé), The Inglorious Fortune Of Being A Performer(con Dunya Narli) e Ahotsak(con Ziomara Hormaetxe). Ha anche lavorato come assistente coreografico con Lali Ayguadé nella creazione dell’opera Shelterfor Verve Company. Le sue creazioni da solista includono Homee Burial Of The Bark.
Il seminario di Akira Yoshida si concentra sulla comprensione più profonda della distribuzione e del trasferimento del peso, sull’uso del rilassamento-tensione, sull’uso della gravità e su come tutte queste azioni lavorano insieme per rendere più efficiente e libero il movimento sopra il livello del suolo. Esplora anche le possibilità di creatività e libertà che scaturiscono dal controllo del peso e della gravità. Gran parte del lavoro riguarda la funzione del corpo e i suoi gradi di libertà, partendo dal suolo e procedendo verso l’alto.

Chey Jurado è un ballerino e performer con anni di esperienza nella cultura Hip Hop come concorrente in Redbull BC ONE, World Of Dance, I Love This Dance, ecc. Dal 2016, è stato coinvolto in progetti circensi e contemporanei, lavorando con rinomati Compagnie spagnole, come La Veronal, Roberto Olivan e Perfordance, acquisendo un approccio artistico diverso, che utilizza per valorizzare il proprio linguaggio.
La masterclass di Chey Jurado si concentra sulla trasformazione del movimento delle azioni quotidiane nei codici di danza di rottura, popping, acrobazie e danza contemporanea, attraverso l’uso dello spazio, del ritmo e del peso. L’idea principale è quella di sviluppare libertà e semplicità per creare materiale cinetico complesso e difficile.

CREDITI

Coreografi e Interpreti: Akira Yoshida e Chey Jurado
Musica: A Silver Mt Zion – Mountains Made of Steam
Produzione Patty Hinchado     Eduardo Torres

Coproduzione Kulturschiene, QuéTalEstás producciones, Teatro Pérez Galdós, Fundación Auditorio Las Palmas de Gran Canarias

BIGLIETTI euro 15

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011