–
Io sono confine / I am border
Conversazione tra Shahram Khosravi e Sandro Mezzadra
a seguire: proiezione di Chronicles of that time, 2021 di Maria Iorio e Raphaël Cuomo, alla presenza degli artisti
Sabato 25 marzo, ore 17.30 – La Claque, vico di San Donato 9, Genova
Ingresso libero fino a esaurimento posti. La conversazione si svolgerà in lingua italiana e inglese.
In collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Nell’ambito della mostra Io sono confine / I am border in corso fino all’8 aprile a PRIMO PIANO Palazzo Grillo, sabato 25 marzo alle ore 17.30, presso La Claque (Vico San Donato, 9) si terrà una conversazione tra l’antropologo iraniano Shahram Khosravi e il filosofo politico Sandro Mezzadra.
La mostra è a cura di Pierre Dupont (Giulia De Giorgi, Michela Murialdo, Roberta Perego) con Anna Daneri e muove dalla ricerca di Antonino Milotta, artista e dottorando del XXXVI ciclo in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Genova, curriculum “Migrazioni e processi interculturali”, con un progetto volto a individuare metodologie e pratiche artistiche che cercano di abbattere i confini e i pregiudizi attorno ai fenomeni migratori.
L’incontro è pensato come un momento di riflessione sul tema dei confini, a partire dal libro “Illegal” Traveller: An Auto-Ethnography of Borders (Palgrave, 2010) di Khosravi, antropologo iraniano e professore di Antropologia Sociale all’Università di Stoccolma. Tradotto e pubblicato per la prima volta in Italia da elèuthera nel 2019 come Io sono confine, il libro unisce la ricerca etnografica al racconto della migrazione vissuta in prima persona dall’autore: il testo interroga il concetto e la definizione di frontiera restituendo, attraverso la tecnica dell’auto-narrazione, l’esperienza tangibile dell’“essere trasformati in confine”.
Al termine della conversazione, alla presenza degli artisti, sarà proiettato il film di Maria Iorio e Raphaël Cuomo Chronicles of that time (2021, 76’, arabo/italiano/francese, sottotitoli: inglese/francese). Il film prende spunto da materiali per lo più inutilizzati provenienti da progetti girati nell’area del Mediterraneo, e cerca di sfidare un immaginario eurocentrico del Mediterraneo, legato all’antichità imperiale romana, alla colonizzazione europea e all’”emergenza” migratoria contemporanea, grazie a prospettive di collegamento tra Africa e Europa differenti e legate all’esperienza della mobilità e del lavoro stagionale di Abdelhamid, a cui il film rende omaggio.
La mostra Io sono confine / I am border (PRIMO PIANO – Palazzo Grillo, piazza delle Vigne 4, Genova) sarà aperta eccezionalmente con orario 14.00-20.00.
Un ultimo incontro legato alle tematiche della mostra si terrà il 6 aprile alle 17, nella sala conferenze di Palazzo Grillo e sarà dedicato alla presentazione del libro a cura di Giovanna Procacci, Domenico Rizzuti, Fulvio Vassallo Paleologo Processo alla solidarietà. La Giustizia e il caso Riace (Castelvecchi editore, 2023).
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D