La fine del tempo

13 Marzo 2021

13 Marzo 2021
La fine del tempo

Date e Biglietti

13 Marzo 2021
9:00 pm
-
 
10:00 pm
Fb e Youtube

La Fine del Tempo sarà un prodotto multimediale a metà tra il documentario e la lezione/concerto, basato sulla storia del Quatuor pour la Fin du Temps di Olivier Messiaen, in occasione degli 80 anni dalla prima esecuzione del brano presso il campo di prigionia Stalag VIIIA di Gorlitz.

Il progetto vuole essere, da un lato una riflessione sui grandi temi sollevati dal Quatuor, dall’altro uno strumento innovativo di divulgazione culturale ad ampio spettro che spazierà tra musica, fisica, storia, filosofia e scienze naturali.

La regia di Adel Oberto e le testimonianze di grandi pensatori daranno corpo a un taglio transdisciplinare che dalla musica abbraccerà altri ambiti di ricerca e ci consentirà di poggiare lo sguardo su grandi domande.

Messiaen scrisse nel campo di Prigionia Stalag VIII A di Görlitz (al confine Sud-Ovest della Polonia), dove sopravvisse per un anno, prima un breve trio e poi, con l’aggiunta di un pianoforte il  Quatuor pour la fin du temps eseguito per la prima volta il 15 gennaio del ’41 di fronte ai prigionieri dello Stalag VIII A radunati in un piazzale gelato.

Il Quatuor affronta il tema del tempo, della destinazione dell’uomo e dell’umanità. Movimenti e titoli delle diverse sezioni sono spesso centrati su alcune immagini dell’Apocalisse.

La storia de Quatuor diviene per il nostro tempo, in cui la cultura è ferma o rimandata a data da destinarsi, un simbolo di creazione, di creazione realizzata in condizioni di privazione e difficoltà, un monito su quanto la  cultura e l’arte siano  fattori di rigenerazione collettiva, il racconto di una storia  che ci porterà dentro la musica del ‘900, in cui le immagini accompagneranno l’ascolto e faranno da contrappunto alle testimonianze degli ospiti.

Un viaggio che dalla musica attraversa altri saperi, per accendere la curiosità su un tema che ci riguarda tutti intimamente.

CREDITI
un progetto di Eutopia Ensemble
da un idea di Matteo Manzitti
Regia di Adel Oberto
In collaborazione con
Itinerari Paralleli
Unione Musicale

Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse
Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura
GOG – Giovine Orchestra Genovese
Associazione Memoria della Benedicta

Appuntamento fruibile gratuitamente sul nostro canale youtube e sulla nostra pagina fb.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011