La ragazza Carla

8 Aprile 2022

10 Aprile 2022
uno schermo bianco sul fondo e un'attrice in primo piano

Date e Biglietti

8 Aprile 2022
8:30 pm
-
Sala Dino Campana
9 Aprile 2022
8:30 pm
-
Sala Dino Campana
10 Aprile 2022
6:30 pm
-
Sala Dino Campana

La ragazza Carla è uno spettacolo in cui danza, musica originale e immagine dal vivo si incontrano per dare corpo a una poesia.

Pubblicata solo nel 1961 ma scritta nell’immediato dopoguerra, La ragazza Carla racconta l’educazione sentimentale di una sottoproletaria milanese, dall’iscrizione a una scuola di dattilografia al primo impiego in una ditta di import-export, sullo sfondo di una città frenetica e fagocitante. Più che una poesia, è un universo: di suoni, ritmi, immagini ed eventi, che raccontano un mondo tutto nuovo ma ancora vecchio, ancorato ad antichi dogmi patriarcali, che umilia la donna dicendo di emanciparla.

Oggi, a più di cinquant’anni di distanza, nonostante gli apparenti progressi della società, resta intatta la forza del discorso poetico e umano, e la profondità delle questioni che, come vene pronte a esplodere, lo attraversano: qual è il prezzo della “libertà”? Come vive un corpo di donna in una città di uomini?

In questo lavoro, Carla è sola in scena; si muove alla conquista di Milano, e dentro ci trova la sua maturità: professionale, sessuale, esistenziale. Ma le conquiste, si sa, hanno un prezzo, e allora, dietro l’apparenza, ecco in agguato la violenza, il sopruso, lo squallore. Intorno a Carla una rete di segni, sonori, testuali e visuali ne guidano il percorso: da bestiolina un po’ selvatica di periferia a donna che lavora in centro, indossa calze e rossetto e si muove tranquilla, aiutata ogni tanto da qualche sonnifero, in un mondo ormai senza più eden.

La poesia, oggetto di un forte lavoro di selezione e montaggio e “attraversata” in voce off, è come un porto a cui ancorare tutto. Intorno, una creazione completamente originale, in cui gli elementi – il movimento, l’immagine prodotta sulla lavagna luminosa e il suono – non solo dialogano, ma si sviluppano, si intrecciano, vivono insieme.

L’Ateneo del Libero Pensiero, dopo una ricerca sviluppata negli ultimi anni anche grazie a preziosi sostegni, approda al Teatro della Tosse per concludere il suo lavoro e presentarlo al pubblico nella sua interezza.

sabato 9 aprile alle ore 19.00 nel foyer della sala Aldo Trionfo
LA POESIA IN SCENA forme e metriche a confronto
con Franco Vazzoler (Università di Genova); Filippo Balestra e Andrea Fabiani (Poetry Slam)
conduce Marcello Gori (Ateneo del Libero Pensiero)

L’incontro è a ingresso libero.

Diversamente da quanto annunciato, la poetessa Cetta Petrollo Pagliarani non potrà essere presente all’incontro.

CREDITI

liberamente ispirato alla poesia di Elio Pagliarani
coreografia di Federica Bastoni
con Federica Bastoni ed Erika Sambiase alla lavagna luminosa
musica originale, drammaturgia e voce off di Marcello Gori

scene e costumi di Erika Sambiase

progetto residenze Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
con il sostegno di Deos Ensemble Opera Studio e Sosta Palmizi

Si ringraziano il Centro Studi Danza Mojud e Martina Serra

Ateneo del Libero Pensiero

BIGLIETTO intero euro 18; intero internet euro 16; under 28 alla prima, studenti università o con con il biglietto o abbonamento di POETRY SLAM euro 10.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011