–
In occasione del 50 esimo anniversario del Teatro apre al pubblico dal 17 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 a Palazzo Ducale di Genova “50 anni di Teatro della Tosse – la mostra” , direzione artistica Emanuele Conte, a cura di Giampaolo Bonfiglio con la collaborazione di Alessio Aronne e Pier Paolo Rinaldi, Maria De Barbieri per le ricerche storiche .
Una grande esposizione in tre sezioni, un itinerario del passato storico e di quello più recente, che racconta la storia di un teatro per il pubblico, attraverso documenti originali, fotografie, filmati elementi scenici, costumi, video e proiezioni, testimoni del particolare approccio creativo che ha sempre contraddistinto la produzione del teatro.
Uguali ma diversi
La sala principale del Munizioniere accoglie una galleria fotografica che, accompagnata da costumi e oggetti di scena, racconta gli spettacoli del Teatro della Tosse dal 2005 a oggi, culminando in una sequenza di video presentati su schermi dalla dimensione immersiva.
Dalle origini al nuovo millennio
Una sala più raccolta per un passato prossimo fatto di una calibrata documentazione, sia fotografica sia video, e da una serie di disegni originali, locandine d’epoca e bozzetti che sono stati raramente esposti al pubblico.
La Stanza della Patafisica
Una vera e propria immersione nel mondo di Ubu, che tanto ha significato per la storia del Teatro della Tosse, tra memorabilia, maschere e disegni accompagnati dalle voci di padre e madre Ubù, compagni di viaggio della Tosse, ancora prima che la Tosse nascesse.
Le visite guidate
A gennaio sarà possibile visitare la mostra in compagnia di alcuni tra i protagonisti della storia del Teatro della Tosse. Il calendario delle visite e le modalità di prenotazione presto disponibili su teatrodellatosse.it
La mostra prosegue
A Casa Luzzati
Per tutto il periodo della mostra a Casa Luzzati sarà possibile visitare un’esposizione dei manifesti disegnati da Emanuele Luzzati per il Teatro della Tosse dal titolo AssurdOttocento. Jarry, Luzzati e il Teatro della Tosse e assistere alla proiezione video di un montaggio delle diverse edizioni dell’Ubù messe in scena dalla Tosse in questi 50 anni.
Inoltre
Domenica 11 gennaio ore 16.00 proiezione dello spettacolo
Ubù incatenato (1995)
domenica 18 gennaio ore 16.00 proiezione dello spettacolo
Ubù, re scatenato (2025).
Casa Luzzati è aperta giovedì e venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 11-19 (Ingresso libero). Ultimo ingresso ore 17.30. Aperture straordinarie (martedì 16, mercoledì 17, martedì 23 e mercoledì 24 dicembre ore 15-18)
casaluzzati.it
Al Museo Biblioteca dell’Attore
sarà possibile approfondire ancora la preistoria del Teatro della Tosse, In occasione del Giorno della Memoria 2026 – sarà allestita Svizzera 1943: 20 Dollari e 2.725 Lire, una mostra documentaria a cura di Gian Domenico Ricaldone dedicata ai primi passi nel mondo del teatro degli “Internati italiani” Alessandro Fersen, Emanuele Luzzati, Aldo Trionfo e Guido Lopez.
Il Museo Biblioteca dell’Attore è aperto lunedì mercoledì e giovedì ore 9-16; martedì e venerdì ore 9-13 (Ingresso libero) info@cmba.it
direzione artistica Emanuele Conte
a cura di Paolo Giovanni Bonfiglio e Alessio Aronne
curatore sezione “Dalle origini al nuovo millennio” Pier Paolo Rinaldi
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
progetto esecutivo Arch. Giovanni Guerrieri
collaborazione contenuti e didascalie “Dalle origini al nuovo millennio” e “Stanza della Patafisica” Maria De Barbieri “Dalle origini al nuovo millennio” Maria De Barbieri
progetto video Bruno Desole
allestimento Ubù Rap Matteo Di Blasi
direzione e organizzazione Amedeo Romeo
direzione tecnica Roberto D’Aversa
reparto tecnico Daniela De Blasio, Matteo Selis e Renza Tarantino
responsabile grafico Andrea Corbetta
relazioni esterne, comunicazione e ufficio stampa Valentina Mancinelli
comunicazione, promozione e ricerche archivio Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse Elisabetta Fava
assistenza ufficio stampa Tomaso Torre, Giorgia Di Gregorio
traduzione testi Marta Ferreri
service Show Technologies
fotografie Donato Aquaro, Giorgio Bergami / Publifoto, Rosanna Calò, Luca Del Pia, Tommaso Le Pera, Giulia Lenzi, Valentina Molinelli, Valter Ranieri, Alberto Rizzerio e Beppe Veruggio
video Eva Castellucci, Andrea Corbetta, Bruno Desole, Lucio Fiorentino, Fanis Karagiorgos, Johann Krebin, Giulia Lenzi, Lele Marcojanni, Leonidas Papafotiou, Luca Riccio, Daniele Salaris, Alex Spattini, Wim Vandekeybus, Ederson Xavier e Matteo Zingirian
Palazzo Ducale – Sala del Munizioniere
ingresso libero
ORARI
da martedì a domenica ore 10-19
lunedì chiuso.
APERTURE STRAORDINARIE
Mercoledì 24 e giovedì 25 dicembre chiuso
lunedì 26 dicembre e lunedì 5 gennaio ore 10-19
mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio chiuso
BOOKSHOP
Nelle giornate di apertura della mostra 13-19
da lunedì 26 dicembre a domenica 25 gennaio 15-19
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D