Les Fleurs

1 Ottobre 2024

31 Ottobre 2024
viso Michela Lucenti e viso altro danzatore

Michela Lucenti, artista ideatrice della rassegna di danza Resistere e Creare, insieme a Marina Petrillo e ora residente in Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, coreografa e danzatrice, curatrice del focus di drammaturgia fisica CARNE, torna in scena al Teatro della Tosse con la sua compagnia Balletto Civile.
Les Fleurs riprendendo il noto titolo dell’opera di Charles Baudelaire, si concentra sul linguaggio poetico e sul suo impatto rivoluzionario sul corpo contemporaneo che si fa corpo politico, in una visione di libertà e dialogo con la società civile.

Quello di Charles Baudelaire in I fiori del male è un unico grande racconto “bucato”. Un racconto di situazioni fatto per immagini, con delle fratture, dei fori, delle zone in cui ognuno di noi può ritrovarsi, scovando dei tratti comuni, delle fragilità condivise. La raccolta di poesie parla della bellezza dei corpi imperfetti di personaggi ai margini della società, reietti, borderline, che diventano, grazie ad uno sguardo nuovo, creature magnifiche.

Assonanza importante con il pensiero di Balletto Civile, che da sempre costruisce i propri lavori prestando i corpi a una narrazione lirica di protagonisti che sono anti-eroi.
Facciamo di questi nostri fiori un unico bouquet, qualcosa di simile alla raccolta. Le poesie sono dei vasi comunicanti, come i personaggi nelle loro solitudini mostruose, si guardano in un’unica magnifica cattedrale che è l’esistenza.

Lo spazio scenico spoglio e materico accoglie i personaggi come in un’unica installazione luminosa e sonora, dove i corpi, attraverso geometrie di esistenze ai margini, producono immagini forti, prorompenti che come tagli in una tela cercano di lasciare un segno grafico nella retina visiva dello spettatore, attraverso un linguaggio prima solitario e poi di architetture condivise, che confondono il sentire personale alla ferita condivisa della comunità.
L’artista riesce a vedere tutto ciò che è meraviglioso, ma non può non sentire sulla sua pelle, anche il terribile del mondo; non possiamo nasconderci da questo rischio. Baudelaire è il primo poeta contemporaneo che ha registrato sulla sua pelle non solo l’altezza, ma anche il sacrificio e la meschinità al quale è sottoposto l’artista, e ha fatto di questa riflessione un’opera d’arte.

Michela Lucenti

 

regia e coreografia Michela Lucenti

con Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Gianluca Pezzino, Emanuela Serra, Francesca Zaccaria

e conFrancesco Gabrielli

drammaturgia Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Emanuela Serra

progetto luci Stefano Mazzanti
progetto sonoro Guido Affini
consulenza spazio scenico Alberto Favretto
regista assistente Giulia Spattini
aiuto regista Jacopo Squizzato
direttore di scena e macchinista Davide Capponcelli
capo elettricista Tiziano Ruggia
fonico Guido Affini
sarta Anna Vecchi
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

foto di Jacopo Benassi

 

LE DATE PRECISE DI REPLICA SARANNO ANNUNCIATE A OTTOBRE 2024

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011