LidOdissea

24 Ottobre 2023

29 Ottobre 2023
Gianfranco Berardi Gabriella Casolari

Date e Biglietti

24 Ottobre 2023
sala Dino Campana
25 Ottobre 2023
sala Dino Campana
26 Ottobre 2023
sala Dino Campana
27 Ottobre 2023
sala Dino Campana
28 Ottobre 2023
sala Dino Campana
29 Ottobre 2023
sala Dino Campana

LidOdissea è il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari,

dal 2019 entrata a far parte di un ampio progetto di coproduzione, che dopo due anteprime a Primavera dei Teatri e Kilowatt Festival debutterà in prima nazionale il 29 luglio a Operaestate Fesitival per arrivare a Genova nel mese di Ottobre sul palco della Sala Campana.

Una drammaturgia originale, che prosegue e approfondisce la riflessione sulla società contemporanea già avviata in opere precedenti, come Amleto take away, I figli della frettolosa e In fondo agli occhi. La storia di LidOdissea parte dallo studio e dall’analisi dell’Odissea omerica – dei personaggi, delle dinamiche e delle tematiche – per riscrivere una storia nuova: un’Odissea 2.0.

Ulisse, Penelope e Telemaco sono una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare, accompagnata dalla figura di un aedo non vedente, che tra flashback e flashforward rivive e racconta le avventure del viaggio mitologico, trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società odierna. Quattro personaggi in viaggio, che riflettono sul concetto di identità, sul modo di stare al mondo, sull’evoluzione delle relazioni fra esseri umani.

In linea con la ricerca poetica di Berardi Casolari, anche in LidOdissea è presente il tema della cecità, che diviene qui come metafora di una dimensione sensoriale, di un limite mentale cui l’uomo di oggi è assuefatto su cui  i protagonisti tenteranno di riflettere e portare l’attenzione, scardinando attraverso un lungo viaggio tutte le certezze dello spettatore.

Una riflessione che indaga il senso di inquietudine e inadeguatezza che aleggia come uno spettro sull’uomo contemporaneo, in continuo bilico tra il farcela e il non farcela, immerso in una società della performance che lo vorrebbe ovunque contemporaneamente, sempre più veloce, ma con sempre meno tempo a disposizione, dove anche  quelle  difficoltà un tempo appannaggio soltanto delle giovani generazioni diventano difficoltà degli adulti maturi.

Lo spettacolo è integrato da un’audiodescrizione dal vivo che la Compagnia Berardi Casolari, in collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e traduttori Altiero Spinelli e la App Converso® di Donato Velardi ha progettato per propri spettacoli. Ogni utente interessato potrà usufruire del servizio semplicemente attraverso l’utilizzo del proprio smartphone e delle proprie cuffie personali.

Il progetto è unico nel suo genere e sperimentato dalla Compagnia al momento in esclusiva a livello europeo.

IN SCENA ANCHE NELL’ESTATE 2023
2 giugno   Primavera dei Teatri –  Castrovillari (CS)
– anteprima nazionale
22 luglio Kilowatt Festival – Cortona ( AR)
– anteprima regionale
29 luglio – OperaEstate Festival – Bassano del Grappa (VI)
– prima nazionale

CREDITI

di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico D’Agostino, Silvia Zaru
disegno luci Mattia Bagnoli
supervisione César Brie
Produzione IGS APS, Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia, Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, Accademia Perduta – Romagna Teatri SCRL, Comune di Bassano del Grappa.

Con il sostegno del Teatro dei Venti e del Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt), Comune di Sansepolcro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011