–
MATERIA esplora le possibilità di un materiale, il polistirolo, fino a renderlo vivo e protagonista dello spettacolo. Il ruolo del performer scivola verso quello del facilitatore, e il focus viene continuamente negoziato fra oggetto, manipolatore, e manipolazione. Un percorso conduce e segue il materiale dal movimento esitante di un fragile incontro, fino al frastuono orchestrato da un apparato autosufficiente. Alla deriva tra calma e oscurità, tra scoperta e distruzione. Lo spettacolo cerca di non forzare una narrazione, bensì di dare allo spettatore la possibilità di proiettare le proprie associazioni sul materiale scenico. All’interno di una struttura definita, gli oggetti sono liberi di prendere iniziative. Materia, già ospite al Teatro del Ponente in occasione del Festival Circumnavigando 2021, ritorna ora sul palcoscenico del Teatro della Tosse.
Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni in su.
Lo spettacolo non utilizza il linguaggio verbale, ma è una forte esperienza visiva e acustica.
Lo spettacolo prevede l’uso di luci stroboscopiche.
Andrea Salustri
viene da Roma, dove ha imparato la giocoleria, la manipolazione del fuoco e ha lavorato come artista di strada. Nel 2013 si è laureato con lode in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, e poi ha deciso di trasferirsi a Berlino per conseguire una formazione in danza contemporanea. Ha dapprima completato il programma Dance Intensive presso Tanzfabrik Berlin, e successivamente ha studiato danza e coreografia alla HZT Berlin University. Andrea è un artista vincitore dell’edizione 2018-2019 di CircusNext.
mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30 in sala Aldo Trionfo, l’artista Andrea Salustri incontra il pubblico in dialogo con Boris Vecchio, ideatore di Circumnavigando – Festival Internazionale di Teatro e Circo e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Sarabanda di Genova. Un’occasione per discutere insieme dello spettacolo e per (ri)scoprire il circo come arte espansa, da sempre improntata alla multidisciplinarietà e capace di raccogliere attorno a sé una comunità che sperimenta e si interroga costantemente. Modera l’incontro Federica Scaglione (Birdmen Magazine).
CREDITI
Creazione e spettacolo Andrea Salustri
Disegno luci e direzione tecnica Michele Piazzi
Team tecnico Andrea Parolin, Andreas Harder
Progetto sonoro Federico Coderoni
Musiche originali Ah! Kosmos, Federico Coderoni
Consulenti creativi Kalle Nio, Roman Müller, Darragh McLoughlin, Alex Lempert,
Benjamin Richter, Matthias Buhrow, Mariagiulia Serantoni
Coproduzione PERPLX
Direzione artistica Valentina Barone
BIGLIETTI: adulti euro 15, bambini euro 8
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D