–
Mondo racconta il rapporto tra Natura e uomo, piccole ma fondamentali verità che contribuiranno ad accompagnare il giovane pubblico verso la consapevolezza che il pianeta è la nostra casa, l’unica che abbiamo. Mondo è anche una storia di amicizia che si manifesta in modo leggero e divertente con la condivisione di scelte finalizzate alla protezione della natura e degli alberi.
Raimondo, chiamato da tutti Mondo, è un ragazzino semplice di spirito, puro, appassionato di ornitologia, deriso dai compagni per i suoi interessi che trascorre parecchio tempo da solo, a cavalcioni di un ramo di un grande tiglio che custodisce un segreto commovente.
La storia, che nel preambolo racconta la sua infanzia, si arricchisce con l’arrivo di Margherita, una ragazzina che condivide le sue scelte e che con le sue conoscenze sugli alberi arricchirà l’esperienza del ragazzo.
La loro amicizia si sviluppa in modo leggero, divertente e appassionante fino al giorno in cui scoprono che l’esecuzione di alcuni lavori prevede l’abbattimento del loro e di altri alberi.
Senza esitare un istante, i due ragazzini decidono di salire sull’albero e di non scendere per tentare di salvarlo.
Durante la loro resistenza, scopriranno piccole, semplici, ma fondamentali ed emozionanti verità che accompagneranno il giovane pubblico verso la consapevolezza che il pianeta è la nostra casa…l’unica che abbiamo.
La storia, a tratti esilarante ma anche dolce e commovente, è narrata con grande passione in prima persona da Mondo ormai adulto.
DAI 6 ANNI D’ETA’
CREDITI
testo e regia di Giuseppe Di Bello
con Marco Continanza
scenografia e grafica di Bruno Freddi e Ofelia Di Bello
produzione Compagnia Anfiteatro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D