–
Doppia presentazione Disco + Libro, per una serata davvero speciale! Naim Abid presenterà il nuovo disco in lingua persiana “Navaii – La Nuova Storia di Layla e Majnun” e il suo primo libro omonimo! Una vera e propria operazione culturale per tracciare un ponte ideale tra l’Iran e l’Occidente.
Il disco contiene brani popolari persiani rivisitati in chiave occidentale. Non aspettatevi un concerto tradizionale persiano, bensì canzoni persiane, cantate in persiano, ma dal sound 100% occidentale. Un mix suggestivo e inedito.
Il libro è la completa riscrittura della più grande storia della letteratura iraniana, “Layla e Majnun”, in chiave mistica, e rappresenta il filo narrativo del concerto stesso. Ogni capitolo del libro è collegato ad una delle canzoni che verranno presentate.
Ad arricchire lo show, le danze persiane di Anahita, ballerina di origine iraniana esperta in vari stili di danza orientale. La sua performance, parte integrante del concerto, completa l’approccio multisciplinare di un progetto che è un concept sull’incontro fra culture, nel segno della pace e dell’unità fra i popoli.
All’ingresso potrete anche trovare il merchandising con Dischi e Libri.
Naim Abid
Showman, songwriter e artista creativo sempre alla ricerca di nuove forme espressive, Naim è noto per il forte carisma e la spiccata personalità eclettica, che lo rendono un frontman di grande valore e versatilità, sapendo egli coniugare cultura e cabaret, ironia ed eleganza, parodia ed eloquenza.
Le sue collaborazioni in concerto e in studio contano importanti nomi della scena jazz e pop come il batterista Christian Meyer, il pianista Dado Moroni, il chitarrista Luca Colombo, la cantante Paola Folli e il trombettista Fabrizio Bosso. Come turnista, ha registrato i cori nel singolo “Ave Maria” di Francesco Baccini e ha lavorato nella trasmissione “Fratelli di Crozza”, di Maurizio Crozza in onda sul canale Nove. Frontman e cantante della band Tuamadre (finalisti Capitalent 2013 per Radio Capital, premio F.I.M 2014), è stato seguito dal noto produttore Claudio Dentes a.k.a Otar Bolivecic (Elio e le storie tese).
La sua versione di “Porfirio Villarosa” è stata inclusa nella compilation di Warner Music Italy “A tutti piace Fred” dedicata ai 60 anni della scomparsa di Fred Buscaglione insieme ad altri nomi che ne hanno reinterpretato il repertorio, fra cui Mina, Ornella Vanoni, Ron Carter, Gil Evans, Louis Prima e Rino Gaetano.
Grazie alla miscela unica di esperienza, talento ed estro, sostenuti da una rigorosa formazione accademica, un diploma in chitarra moderna presso la N.A.M (Milano) e un PhD in “Democrazia e Diritti Umani” (Genova), Naim riesce a creare spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti e progetti ricchi di senso e prospettiva. Artista completo e imprevedibile, versato anche nel ballo, cerca sempre di stimolare nel pubblico un clima di gioia ed unità, che rende ogni suo show un evento unico ed imperdibile.
CREDITI
Naim Abid
band Folco Fedele (batteria), Gerlando Accurso (contrabbasso), Fabio Gorlier (piano), Naim Abid (voce)
BIGLIETTI 15 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D