Pescheria Giacalone e figli

18 Marzo 2022

20 Marzo 2022
Pescheria Giacalone e Figli

Date e Biglietti

18 Marzo 2022
8:30 pm
-
Sala Dino Campana
19 Marzo 2022
8:30 pm
-
Sala Dino Campana
20 Marzo 2022
6:30 pm
-
Sala Dino Campana

Pescheria Giacalone e figli è un dramma familiare travestito da commedia.

Rosario Lisma, volto noto al grande pubblico anche per la sua recente interpretazione ne Il commissario Montalbano, firma la regia di un’intelligente commedia che racconta un dramma familiare tutto siciliano, tra amori, egoismi e il desiderio di fuggire dalla Sicilia per raggiungere un’Europa che sembra a portata di click. Lo spettacolo si svolge in un piccolo asfittico luogo della provincia siciliana. A dispetto della dolcezza del clima, del mare e dei sapori speciali che la Sicilia concede, qui la vita non scorre, ma ristagna come una palude sempre uguale a sé stessa.

Il salottino oscuro di questa famiglia di pescivendoli non è un mare aperto ma una conca limacciosa, un luogo dello spirito, senza aria né luce e i personaggi che lo abitano sono la proiezione archetipica degli abitanti di un sud mediterraneo sempre uguale a se stesso. Per immobilismo, indolenza e torpore. Una terra arida e brulla che riesce a sopravvivere solo succhiando il nutrimento da quel poco che di vitale può scorrere sotterraneo.

Nell’interno piccoloborghese, buffo quanto sinistro, dai toni scuri retrò, tra Pietro Germi e Alfred Hitchcock, si dipana un vissuto quotidiano e minimo che indaga il conflitto eterno tra sogno e responsabilità, tra vita e sacrificio, tra felicità e morte.

Se l’amore non dà libertà è solo un crimine mascherato.

Pescheria Giacalone e figli è una commedia sulla vera natura dell’amore, sulla famiglia e sul concetto di desiderio. Solo conoscendo e obbedendo alla legge del desiderio più profondo ci si potrà innalzare alla felicità.

“Alla maniera di Pirandello – scrive Rosario Lisma– il mio obiettivo è quello di far ridere e pensare: in questo modo la commedia si pone nel solco della tradizione siciliana, ma ha venature rock contemporanee. Per quanto autobiografica, Pescheria Giacalone e figli non racconta la storia di una ragazza che vuole trasferirsi a Milano per fare carriera, ma riflette una condizione umana che caratterizza la società attuale”.

 

CREDITI

testo e regia di Rosario Lisma
con Luana Toscano, Barbara Giordano, Andrea Narsi, Luca Iacono
scene e costumi Vincenzo La Mendola
regista assistente Gabriella Caltabiano

produzione Teatro Stabile di Catania

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011