–
Quésto nòstro amô è il concerto spettacolo di Oscar Prudente. Un progetto che nasce dall’esigenza del cantautore di riproporre anche ai giovani la lingua genovese e il genere della Bossa Nova/Jazz.
Lo spettacolo proporrà nuove canzoni diOscar Prudente, tutte in lingua genovese, contenute in un LP in vinile dal titolo Quésto Nòstro Amô (appena inciso da DEVEGA/ DE FERRARI), in vendita nei negozi e sulle principali piattaforme web.
Il filo conduttore del disco è sempre il mare, dalla prima poesia di un Camallo, alla Sirena che scompare tra le onde, protagonista dell’ultima canzone.
L’intento di valorizzare la lingua genovese ha coinvolto anche artisti con il cuore ancorato alla propria città. Assieme a Oscar, saranno in scena Michele, Susanna Gozzetti, Enrico Campanati e Franco Piccolo.
«In questi ultimi anni ho condotto un’operazione di recupero linguistico/culturale, avvalendomi della collaborazione di Franco Piccolo e del professor Franco Bampi, che ringrazio di cuore: nei testi delle canzoni infatti, con l’intento di valorizzare al massimo questo grande idioma, compaiono alcune parole desuete e dal significato plurimo. Proprio approfondendo le diverse assonanze del genovese mi è venuto spontaneo coniugarle con la musica brasiliana, intuizione già sperimentata dal mio grande amico Bruno Lauzi.
I versi delle canzoni provengono da differenti esperienze letterarie: dai manoscritti di Stefano Vallerga, eccelso rosticciere dell’antica gastronomia genovese, alle poesie erotiche di Franco Manzoni, milanese di Nervi.
Un plauso speciale va ai musicisti brasiliani e italiani che hanno suonato nel disco e che accompagnerà anche le performances degli artisti nel corso dello spettacolo: Giulio Stromendo, Paulo Zannol, Patrik Martone, Massimiliano Laganà, Riccardo Bruno e Franco Piccolo».
Oscar Prudente
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D