Re-play

26 Settembre 2021

26 Settembre 2021
danzatrice con tablet, sullo sfondo la proiezione della foto di un criceto

Date e Biglietti

26 Settembre 2021
7:00 pm
-
 
8:00 pm
sala Aldo Trionfo

Re-Play, è un solo danzato da Giselda Ranieri, è il reenactment, la ri-messa in atto di ricordi e souvenir virtuali e reali.

Solo i corpi e i suoni rimangono testimoni di quello che è stato e si fanno immagine di quello che potrebbe essere e che sarà. Step by step, si procede a tentoni, si vive nell’istante avvinghiandosi con tutta la propria essenza al momento presente. Un eterno “ora” che vive l’assenza e la presenza allo stesso tempo grazie alle tracce di memoria che si incarnano: distillati di vissuto di cui il corpo è pregno e a cui si aggancia in mancanza  di fili visibili e tangibili.

Solo il corpo e le sue tracce evanescenti e il suono portatore di un corpo mancante nel presente. Ricordi e pensieri ellittici, risate e pianti danzanti.

Una narrazione fatta di fili invisibili, ma non per questo meno reali.

Tappa di rielaborazione estetica e intellettuale di un vissuto personale di Giselda Ranieri, Re -play si pone nel solco della sua ricerca tra suono-voce e movimento; lo studio del gioco tra realtà autobiografica e finzione fino a sondarne  i limiti in senso coreografico, un campo visivo musicale.  Re -Play, è un solo danzato, è il reenactment, la ri-messa in atto di ricordi e souvenir virtuali e reali.

In questo lavoro Giselda Ranieri riflette sul concetto di  di Distanza/Lontananza e, di conseguenza, su quello di Vicinanza/Presenza che a esso si lega. Lo fa interrogandosi sull’uso dei device nella nostra quotidianità: archivio  di memorie, elaborazione di “identità” altre, surrogato di “presenze” in assenza di una corporeità live, sguardo esterno capace di creare distanza dal sé .

La partitura coreografica è sviluppata a partire dallo studio di un archivio personale che raccoglie foto e video privati degli ultimi 2 anni, molti dei quali destinati alla condivisione sui social mediante messaggi privati. Attraverso il dispositivo coreografico, sperimento l’uso del device (smartphone, pc, tablet) come potenziale testimone, sguardo altro, surrogato corporeo, utile a facilitare una presa di distanza da sé.
La ricerca dei materiali parte dal corpo che si fa sedimentazione di ricordi, immagini, atti mancati.
Giselda Ranieri.

 

In collaborazione con Forevergreen nell’ambito di Electropark 2021

Aldes/Electropark
RE-PLAY

idea, coreografia, interpretazione Giselda Ranieri
collaborazione artistica Alessandra Sini
luci e tecnica Luca Telleschi
video Ilaria Scarpa
produzione ALDES
con il sostegno di MIBAC – MINISTERO per i Beni e le Attività  Culturali / Direz . Generale per lo spettacolo dal  vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale  dello Spettacolo; Lavanderia a Vapore; Teatro  Comunale di Vicenza; Cooperativa Teatrale Prometeo – Centro Residenze Passo Nord in collaborazione con AMAT, nell’ambito di Residenze Marche Spettacolo,  promosso da Mibact, Regione Marche
progetto realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per  creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL  Network Giovane Danza D’autore coordinata da  L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

26.09 ore 19.00
Teatro della Tosse, sala Aldo Trionfo
ingresso 12 euro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011