RuinsZu live

3 Maggio 2024

3 Maggio 2024
RuinsZu

Date e Biglietti

3 Maggio 2024
9:30 pm
-
LaClaque

DisorderDrama e Swamp Booking sono liete di presentare la data genovese del tour di RUINSZU.
RuinsZu fonde il nucleo originale degli Zu, il bassista Massimo Pupillo e il sassofonista Luca T Mai, insieme al batterista Yoshida Tatsuya, fondatore del gruppo giapponese Ruins.
La musica presentata dai RuinsZu comprende brani classici di entrambe le band Zu e Ruins, oltre a musiche originali scritte appositamente per questo combo.

Gli Zu sono un gruppo di musica rock strumentale sperimentale originario di Roma. Con la storica formazione in trio, composta da Jacopo Battaglia alla batteria, Massimo Pupillo al basso e Luca Mai al sax baritono, la band ha pubblicato fino ad oggi 16 album ed alcuni split. La band, pur con grandi cambiamenti da un punto di vista musicale, ha sviluppato negli anni uno stile riconoscibilissimo ed ha guadagnato una solidissima reputazione. Hanno suonato migliaia di concerti in tutto il mondo, dai più piccoli club ai più grandi festival, raggiungendo lo status di cult band e costruendosi da zero un notevole seguito.

Ruins sono un duo musicale giapponese composto unicamente dal batterista/vocalista Tatsuya Yoshida e da un bassista (ci sono stati quattro bassisti nella storia del gruppo). Il gruppo, formatosi nel 1985, avrebbe dovuto essere un power trio; il chitarrista, tuttavia, non si è mai presentato alla prima prova del gruppo, per cui il gruppo è rimasto un duo. La musica tocca il progressive rock, la jazz fusion e il noise rock. Il gruppo francese di rock progressivo Magma è l’influenza più importante del gruppo, al punto che i testi originali dei Ruins sono scritti e cantati in una lingua inventata che, a prima vista, assomiglia al Kobaïan, la lingua inventata da Christian Vander dei Magma. Il materiale dei Ruins (che Yoshida, che compone la maggior parte dei loro pezzi, scrive in forma di partitura) è generalmente di estrema complessità e quindi viene spesso descritto come inaccessibile; i potenziali ascoltatori possono essere disorientati dall’approccio sfrenato ma disciplinato del gruppo. Oltre all’etichetta di “prog rock“, la musica del gruppo è stata descritta anche come “math rock” e “zeuhl“. Detto questo, lo stile dei Ruins si è costantemente evoluto fin dagli esordi della band, cambiando spesso a seconda del bassista con cui Tatsuya stava collaborando in quel momento. I Ruins hanno collaborato con diversi altri musicisti, tra cui la figura di spicco dell’avanguardia Derek Bailey, il chitarrista/multistrumentista d’autore Keiji Haino e l’ex allievo dei Ground Zero Kazuhisa Uchihashi.

BIGLIETTI: 12 euro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011