–
Terza tappa di un viaggio all’osservazione delle leggi che regolano l’armonia gestuale di un gruppo nello spazio, questa creazione si riconnette con la musica dal vivo e la coreografia per formazioni organiche, flessibili e fluide.
Dopo le produzioni Flow (Premio svizzero della danza 2019) e Cosmos (2021), Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo continuano la loro collaborazione con il compositore Mathias Delplanque, questa volta associato al percussionista Philippe Foch, musicista versatile e “crosser di territori” della musica tradizionale, improvvisato ed elettroacustico.
Come seguendo un immaginario filo rosso, i coreografi partono dall’ultimo lavoro Cosmos per delineare un pattern di influenze e impulsi, che li conduce verso questa nuova fase della loro opera.
Con questa sorprendente e originale formazione musicale, un duo elettro-tradizionale e fortemente fantasioso, la Compagnia Linga gioca ancora una volta con l’alchimia che si crea attraverso improbabili incontri artistici e con la viva interdipendenza, costantemente da ricostruire, del ballerino e del musicista, della melodia e del gesto, che si nutrono a vicenda nel flusso del movimento.
LINGA COMPANY
Nel 1992 Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo realizzano il loro desiderio di indipendenza e creatività fondando la Linga Company (simbolo di fertilità nella religione indù).
Con il sostegno della Città di Pully, della Città di Losanna, del Cantone di Vaud e di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, uniscono le forze con l’Ottagono del Théâtre de Pully/Lausanne (CH) dove risiedono dal 1993 Hanno sviluppato uno spazio dedicato alla ricerca coreografica, mettendo in scena una danza fisica, sensuale e potente che mette in discussione l’influenza delle situazioni politiche e sociali sui corpi.
Creando uno o due spettacoli all’anno, hanno rapidamente imposto il loro repertorio sulla scena svizzera e internazionale, diventando una delle compagnie indipendenti più dinamiche del paese. Per questo vengono invitati ai più importanti eventi di danza contemporanea.
Nel 2022, Compagnie Linga festeggia il suo 30° anniversario.
Collaborazioni internazionali:
Opere di Losanna, Dresda, Firenze, Ankara, Samsun, Teatro Nazionale di Mannheim, Ballet Vorpommern, Balletto Nazionale del Portogallo, Festival di Avenches, ARTE TV, Orchestra WDR.
Premi:
2019, Flow vince il Premio svizzero di danza 2019 “Current Dance Creation” (CH)
2017, Katarzyna Gdaniec riceve il Premio Cultura della Città di Danzica (PL)
2017, Katarzyna Gdaniec vince il premio dell’Associazione degli artisti polacchi (ZASP)
2015, Premio Danzatalenti, Genova (IT)
2012, Gran Premio della Fondazione Vaudoise per la Cultura (CH)
2001, Premio Giovani Creatori di Danza della Fondazione Vaudoise per la promozione e la creazione artistica (CH)
1995, Concorso coreografico di Hannover (DE)
1995, Premio Leonide Massine di Positano (IT)
SABATO 16 NOVEMBRE FOYER TONINO CONTE
LA DANZA DELLE ORIGINI incontro aperto con Claudia Castellucci (Societas) e Marco Cantalupo (Linga)
CREDITI
Idea e coreografia: Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo
Musica originale: Mathias Delplanque, Philippe Foch
Con la collaborazione dei danzatori
Interpreti: Martin Angiuli, Enzo Blond, Bonni Bogya, Aude-Marie Bouchard, András Engelmann, Lia Ujčič, Csaba Varga, Cindy Villemin
Luci: German Schwab
Costumi: Geneviève Mathier
Video Detours Film
Foto Gregory Batardon, Michel Bovay
Administration Françoise Oehrli
Una coproduzione: Compagnie Linga, l’Octogone – Théâtre de Pully
BIGLIETTI: 18 euro; under 28 10 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D