–
EDMONDO ROMANO sax, clarinetti, flauti, duduk, chalumeau, fluier
CLAUDIO FARINONE chitarra classica, baritona, elettrica, ukubass
Note del mondo dentro la pellicola
Un concerto e al contempo uno spettacolo molto particolare, dove gli strumenti, le tradizioni, le immagini, i suoni, si associano sinergicamente per dar voce alla poesia visiva della settima arte: il cinema.
Tutto guidato dalle melodie che nella, disciplina cinematografica trasportano lo spettatore. Musica e immagini si alimentano reciprocamente. Elemento fondamentale é il suono di strumenti arcaici e moderni che coesistono: un antico duduk armeno crea note su una loopstation, un africano ukubass accompagna un moderno sax soprano.
Edmondo Romano e Claudio Farinone navigano su questa idea, percorrendo un viaggio dove i luoghi d’approdo sono i loro strumenti. Il palco è arricchito dalla presenza di sassofoni, clarinetti, flauti dolci, chalumeau, le cornamuse francesi, l’indianoshanai, la turcazurna , l’armeno duduk, le ocarine italiane, il flauto armonico norvegese, i numerosi flauti irlandesi chiamati whistle, il flauto dell’India del sud bansuri, il flauto bolivianomohozeno, la trombetta egiziana mizmar, il flauto rumeno fluier, il flauto ungherese furulya, il grande flauto armonico slovacco fujara. E poi l’eleganza della chitarra classica, la profondità
della baritona, la vivacità della chitarra elettrica e le note gravi e rotonde dell’ukubass. Una miriade di colori che ci accompagnano nei luoghi del mondo, sempre stimolati da una suggestione visiva. Due arti e due musicisti dialogano, tra scrittura e improvvisazione, dove ogni brano del concerto è sorpresa e scoperta.
IL CONCERTO E’ RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI
BIGLIETTI: 15 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D