–
Tabù – rituali sociali, restituzione pubblica di una residenza svolta a Genova, al Teatro della Tosse, è la nuova produzione artistica della compagnia FUNA, che basa la sua ricerca sulla commistione tra danza, teatro di prosa, danza aerea e musica rituale.
Il progetto performativo indaga il recupero del gesto rituale, attraverso l’appartenenza a una comunità che elimina la paura della morte a favore della nascita di un “noi” collettivo. Le performer sono figure che incarnano i tratti dell’angoscia narcisistica, personaggi rappresentativi del nostro tempo: l’avaro, l’esibizionista, il terrorista.
In un mondo ormai povero di simboli, in un’epoca che rifiuta i rituali e in cui sono spariti i tabù, la libertà è diventata un obbligo, accompagnato dalla sensazione di aver raggiunto un grado assoluto di indipendenza dalla natura, fino quasi a negare la nostra condizione di esseri mortali.
La società, apparentemente così libera, ha profonda difficoltà ad affrontare la morte e la perdita di una riflessione spirituale rende gli individui incapaci di darle un senso o di affrontare il dolore, se non attraverso momenti rituali che sostengono l’individuo singolo, legandolo agli altri per ridurne la sofferenza.
Il rito diviene cosi generatore di una nuova consapevolezza che, grazie alla ripetizione del gesto e al confronto con gli abissi dell’essere, potrà avviare un cambiamento interiore, in cui la morte non sia più percepita come negazione della vita ma come parte integrante dell’esistenza.
CREDITI
ideazione e coreografie Collettivo FUNA
di e con Maria Anzivino, Marianna Moccia, Valeria Nappi, Viola Russo Drammaturgia: Rossella Della Corte
assistente alla regia Chiara Barassi Produzione: FUNA
con il sostegno di Casa del Contemporaneo, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
BIGLIETTI: SMALL=5 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D