–
TriOblique presenta il suo primo album, Danse Avec Les Renards
Un desiderio, una missione, forse anche un atto di ribellione, in questo tempo di distanza e solitudine: fare ballare la gente!
Questa è la missione che nel 2019 ha portato insieme tre musicisti molto diversi, provenienti da mondi distanti, per creare un progetto di musica folk trasversale: il TriOblique.
Aurélien Congrega, cantante e suonatore di bouzouki parigino, cresciuto lungo la Senna al suono di swing, rock, blues e antiche canzoni popolari.
Dario Gisotti, suonatore di cornamusa, flauti, funghi e fisarmonica, formatosi sulle note della musica irlandese tra le brulle montagne della Liguria.
Susanna Roncallo, eccezionale chitarrista di fingerpicking, discesa dalle valli per riempire le strade di Genova con il meraviglioso canto della sua chitarra.
Tre artisti, tre persone “diverse”, che solo una città come Genova poteva riunire, in un progetto musicale ibrido e obliquo, e al contempo purissimo e chiaro negli intenti: ballare, ballare, ballare!
Ed è così che danze della Bretagna e del centro Francia si tingono di rock, blues ed elettronica, dando vita a un mélange inconfondibile.
Sono passati alcuni anni e questo percorso musicale ha incontrato tanti ostacoli, ma anche tante soddisfazioni e un mare di amici meravigliosi.
DANSE AVEC LES RENARDS è il primo disco del TriOblique, a lungo atteso (soprattutto da loro tre), che comprende undici tracce tra composizioni originali e canzoni tradizionali riarrangiate, impreziosite dalle voci e dagli strumenti di questi tre insoliti personaggi. Arricchiscono il tutto le meravigliose grafiche, realizzate interamente da Elisa Veneziano.
Il TriOblique vi attende per farvi innamorare in una mazurka eterea e per farvi scatenare in un kost ar’choat indiavolato!
Ad aprire le danze la chitarra di Jérémie Congrega.
Prendete da una parte la musica tradizionale francese, la transe del ballo. Dall’altra le influenze rock e electro degli ultimi decenni. Buttate il tutto nello shaker! Mescolate bene! E BOOM!!! Questo cocktail esplosivo è Jérémie Congrega Solo! Chitarra folk, riff rock, beat electro per un concerto a ballo carico di energia!
BIGLIETTO euro 10
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D